Emergenza idrica, De Luca: impegni concreti per aiutare l’Irpinia

Il Segretario regionale del Pd Campania Piero De Luca ha accompagnato questo pomeriggio la segretaria nazionale  Elly Schlein all’Autostazione di Avellino, nel tour elettorale a sostegno dei candidati alle Regionali del 23 e 24 novembre prossimi: “Continuiamo a lavorare sulla base dell’impegno messo in campo in questi 10 anni. L’Autostazione è il simbolo della Campania che ha puntato sulle infrastrutture, sul trasporto, sull’attenzione alle aree interne, al rilancio di aziende che erano in grande difficoltà prima che arrivassimo noi alla guida della Regione. Ricordiamo che l’Air è cresciuta tantissimo, da 300 autobus oggi ce ne sono 800”.

 

“L’Autostazione di Avellino è il simbolo di una Campania che cresce, che aiuta le famiglie e i giovani, mentre la destra gira la faccia dall’altra parte. E’ una destra che sta tagliando sulle infrastrutture del Mezzogiorno, dovrebbero venire qui a chiedere scusa per quello che stanno facendo al Sud. Hanno tagliato 600 milioni di euro alle scuole. L’ultima notizia è quella del taglio di 15 milioni di euro per la tratta metropolitana Afragola-Napoli Centrale. Ci sono impegni ancora in corso: c’è l’elettrificazione da completare tra Salerno ed Avellino, per la tratta che collegherà l’università di Fisciano alla stazione di Avellino. E’ un progetto in corso che sta portando avanti Rfi con parte dei fondi della Regione Campania. Questo è il lavoro che dobbiamo continuare a fare anche nei prossimi anni”

Il segretario regionale del Partito Democratico ha affrontato il tema dell’emergenza idrica che sta colpendo la provincia:“Ci sono programmi e progetti di investimento molto importanti che sono stati avviati — ha dichiarato De Luca —. La diga di Campolattaro, in particolare, consentirà di portare avanti, insieme agli invasi collinari, una rete di sostituzione e rafforzamento del sistema idrico in questa provincia”.

 

Il segretario ha sottolineato come la questione rappresenti una priorità per la prossima consiliatura regionale: “È un impegno che ci poniamo con forza per i prossimi anni”.

De Luca ha inoltre ricordato la presenza di “progetti e fondi del PNRR investiti a riguardo”, evidenziando tuttavia che “il governo non sta utilizzando queste risorse perché è in forte ritardo. Ce la metteremo tutta — ha concluso — per completare e rafforzare gli impegni in questo settore nella prossima fase”.

SPOT