Acca Montella, maschile batte capolista: ragazze ko a Gricignano

Un fine settimana dai due volti per il sodalizio della presidente Buccella che in contemporanea fa scendere le proprie formazioni in campo con due capoliste: la femminile a Gricignano e, sul parquet amico, la maschile contro la forte squadra leccese dello Squinzano primatista del girone H.
La squadra maschile di mister Ianuale sovverte i pronostici della vigilia e infligge allo Squinzano la più dura sconfitta di questo campionato. Dopo Pulsano, Casarano e Alessano ancora una pugliese cede l’intera posta in palio al roster montellese nella struttura di Cassano Irpino. La squadra leccese risulta sorpresa, incredula di tanta determinazione e forza della squadra montellese nonostante fosse arrivata in Irpinia con le giuste preoccupazioni. Alla fine esce tramortita dal parquet per il passivo rotondo di tre a zero che subisce. Si parte in casa Acca con Cinotti in regia e Ballico opposto, schiacciatori Guancia e Picariello, libero Malinconico, centri Rumiano e Bonito. Quest’ultimo per tutta la partita gioca con una fastidiosa infiammazione al ginocchio sinistro. Si parte e lo Squinzano si presenta con il suo uomo di punta. Infatti Orefice mette in campo tre ace in battuta e un attacco di seconda linea che fanno capire a tutti cosa vuol dire essere primi in classifica. Per tutto il primo set e fino al secondo timeout tecnico l’Acca è sotto sempre di quattro. Con pazienza e una buona battuta di Guancia e Ballico, quest’ultimo ottimo anche in attacco, la squadra di casa accorcia le distanze e raggiunti gli avversari mettono in campo il meglio. Picariello non si ferma più e Cinotti, lucido come al solito, mette spesso gli attaccanti nelle condizioni di far male soprattutto al morale dello Squinzano. I centri toccano a muro e spesso vanno a punto. In questa fase danno il loro prezioso contributo Russo, Giovino e Cianciulli. Si allunga di due e alla prima palla set l’Acca chiude 25 a 23. Il secondo set la squadra irpina prende un modesto vantaggio e mentre si appannano Orefice e le bande leccesi, i ragazzi irpini confermano le buone percentuali in ricezione e difesa grazie anche a un Malinconico in serata di grazia. Le distanze nel set risultano incolmabili e si chiude 25 a 19 per la squadra di casa. Nel terzo set si avverte un po’ di fatica da entrambe le parti ma la partita rimane spettacolare anche perche la capolista si porta sul 12 a 16 ma è proprio in questo momento che l’Acca accelera e recupera lo svantaggio sul 18 pari. Ormai è una guerra di nervi e la voglia fa la differenza. Parisi non sembra in gran giornata e Sergio non incide più sul match. L’Acca chiude grazie a Ballico il set e l’incontro sul 25 a 23 e segna il momento più alto della sua storia trentennale: tre a zero alla capolista nel girone più difficile del campionato nazionale di B2. Con la stessa concentrazione domenica prossima si va nel tarantino e precisamente a Pulsano.
Contemporaneamente a Gricignano D’Aversa la squadra femminile di mister Matarazzo affronta una vera corazzata per la categoria che non a caso risulta essere prima in classifica con un margine sulla seconda rassicurante. La squadra ospite si schiera con Palladino in regia e Granese opposto, i centri Piscopo e Iula, schiacciatrici Matarazzo ed Eleonora Troncone, libero Castiello. Il primo set avvia con un sostanziale equilibrio fino al 9 a 8. Poi le casertane guidate da una Di Cristo in gran forma segnano un break incolmabile per il volenteroso roster irpino. Si chiude 25 a 14. Il secondo set la capolista batte molto bene e mette in seria difficoltà la ricezione montellese che non riesce a giocare un efficace cambio palla. Infatti il risultato si ferma sul 25 a 10. Il terzo set c’è una maggiore intensità nel campo dell’Acca ma schiacciatrici come Boccia e Aprea non lasciano scampo in ogni fondamentale e si chiude 25 a 21. Tre a zero e un incontro subito da archiviare visto che il campionato di Granese e compagne non si decide a Gricignano ma su tutti quei campi e con quelle squadre che lottano per lasciare al più presto la zona rossa della classifica. Si spera nel pronto riscatto domenica prossima in casa contro un’altra squadra molto attrezzata come il G.S. D’Annunziana Pescara.

SPOT