Pneumatici invernali e catene a bordo: dal 15 novembre scatta l’obbligo

catene neve

A partire dal prossimo 15 novembre e fino al 15 aprile 2019 c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali (o di portare le catene a bordo) per i veicoli a motore in circolazione su strade e autostrade.

Sono esclusi dall’ordinanza i ciclomotori a due ruote e i motocicli. Possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e in assenza di fenomeni nevosi in atto.

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, infatti, diventa necessario porre maggiore attenzione allo stato del proprio veicolo.

Ciò per garantire massima stabilità e aderenza al fondo stradale.

Nella scelta degli pneumatici è bene tenere in conto che quelli invernali al 100% sono quelli che portano impresso sul fianco un particolare simbolo.

E’ quello del fiocco di neve tra i tre picchi oppure quelli con l’etichetta M+S (“Mud e Snow”, ovvero “fango e neve”).

C’è possibilità di fare uso anche delle gomme cosiddette “quattro stagioni”.

In base alla direttiva del Ministero dei Trasporti, è possibile montare le gomme fino a un mese prima dell’obbligo e toglierle entro il mese successivo alla scadenza.

Multe salate per i trasgressori.

Si va da un minimo di 41 euro per arrivare a 168 euro nei centri abitati.

Su strade extraurbane e autostrade, invece, la sanzione oscilla da un minimo di 84 euro a un massimo di 335 euro.

Ultimi Articoli

Top News

Il Covid non frena l’export di pasta italiana, +30% in 7 mesi

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Il dato di agosto conferma, nel complesso, una progressione del food made in Italy sui mercati esteri (+3% sui primi 8 mesi del 2019), per un valore di 29,4 miliardi di euro.I dati per comparto, disponibili solo per i primi sette mesi dell’anno, evidenziano una crescita a doppia cifra per la pasta, […]

[…]

Top News

Nasce il nuovo notiziario hi-tech dell’Agenzia Italpress

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo notiziario tematico per l’agenzia di stampa Italpress, che apre così una finestra informativa sull’hi-tech. Gaming, cloud computing, smart home, smart devices, cyber security, i progressi dell’intelligenza artificiale e della robotica applicati alla vita quotidiana: nel nuovo notiziario, nato in collaborazione con la testata specializzata TraMe&Tech diretta da Marco Lombardo, capo […]

[…]

Top News

Costruzioni, ad agosto produzione +12,9% su mese

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto 2020 si stima che su base mensile l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 12,9%, confermando la tendenza positiva iniziata da maggio, dopo le flessioni registrate nei mesi precedenti a causa del lockdown.Nella media del trimestre giugno – agosto 2020, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni mostra una crescita […]

[…]