Giochi da tavolo più amati in Italia

Giochi: mostra 'Oche, civette e dadi' a Ravenna

Chi non ha mai giocato a qualche gioco da tavola?

Nel nostro paese e fin da piccoli, siamo stati abituati a giocare ad un grosso numero di giochi da tavola, con amici, compagni di classe, nonni e fratellini.. ma quali sono i preferiti in Italia?

Beh, la risposta non è molto semplice, dato l’enorme numero di giochi presente sul mercato.

Per questo abbiamo visto il trend di vendite dell’ultimo periodo natalizio per trovare una risposta.

Monopoly in tutte le sue versioni

Monopoly è da sempre un gioco molto amato dal popolo Italiano. Il bello di questo gioco?

Tutte le sue varianti con cui è possibile essere giocato.

Abbiamo la versione Ultimate Banking, Empire, Junior, 80 Anniversario, Mega Edition, Pokemon, Star Wars, Games of Throne, Star Trek, Lord of The Ring, U-Built, City Edition, Here & Now, Electronic Banking, Nintendo, National Parks, Jurassic Park, Disney, The Simpson, Millionaire, Anti-Monopoly e Stranger Things. 

Insomma, grazie a tantissime versioni create, Monopoly è diventato un gioco per ogni generazione, vecchia o nuova.

Bingo e lotterie da tavola

Spesso, soprattutto sotto le feste, si gioca con giochi da tavolo in stile lotteria o bingo, seduti intorno alla tavola con tutta la famiglia.

Questi giochi sono assolutamente un must da giocare in questo periodo e se non li hai mai provati, ti invito a farlo. Perché? Sono giochi eccitanti, divertenti, adatti a chiunque.

Alcuni di questi giochi si possono trovare in chiave moderna su siti con giochi gratuiti come Winorama, un sito Italiano con centinaia di giochi gratuiti e dedicati ad un pubblico adulto.

Semplicemente “uno”

3

Hai mai giocato a “uno”? Sicuramente. Si tratta di un gioco divertentissimo, adatto a gruppi di 3 o 4 persone, dove lo scopo è.. vincere. Vincere in ogni modo possibile.

Uno è da anni in cima alle preferenze delle persone ed i suoi punti forti sono principalmente due: il gioco costa poco e le regole sono semplicissimi da apprendere.

Indovina chi?

Lo so.. io, come tanti, ho giocato ad Indovina Chi? tantissimo. Ore ed ore spese a studiare i personaggi, la loro fisionomia e dettagli fisici, in modo da riuscire ad indovinarli al primo colpo.

Insomma, Indovina Chi? oggi, è un gioco da tavola molto amato e venduto. La grafica del gioco è stata cambiata ed ora è un po’ più difficile indovinare l’identità dei personaggi.

Trivial Pursuit

Questo gioco, disponibile anche in versione Junior, è un gioco composto da domande e punti. L’obiettivo del gioco è quello di rispondere a delle domande e collezionare punti; il primo ad ottenere un punto di ogni colore vincerà la partita.

Le domande possono spaziare ogni tipo di argomento, come storia, geografia, sport, arte e scienza.

Ci sono anche numerosi livelli di difficoltà tra cui scegliere.

Per questo motivo è un gioco particolarmente indicato alle famiglia, in quanto può essere giocato anche a squadre.

Giochi di carte

I giochi di carte sono, sempre e comunque, giochi molto popolari in Italia. In favore di questo punto c’è il costo del mazzo di carte, molto basso, soprattutto nei tanti bazar di città.

Inoltre, esistono molti giochi di carte che è possibile giocare, come ruba mazzetto, ramino, scopa, ventuno, scala 40 e molto altro.

Un gioco tipicamente da bar, diventando però apprezzato in ogni luogo, anche durante le feste di natale.

Tanti di questi giochi vengono giocati in diverse varianti a seconda dell’area Italiana di appartenenza.

Del ramino, per esempio, esistono circa 10 versioni, mentre di giochi come la scopa, ce ne sono 3 o 4.

Una possibilità di divertimento infinita, a patto che si abbia del tempo da dedicare all’imparare le regole dei giochi e come praticarli al meglio.

Ultimi Articoli

Top News

Coronavirus, 13.314 nuovi casi e 356 decessi in 24 ore

23 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Significativa crescita dei contagi da coronavirus in Italia. Sono 13.314 i nuovi positivi (ieri erano 9.630). In crescita anche i decessi a 356. Sono questi i dati contenuti nel consueto bollettino del Ministero della Salute.Rispetto a ieri sono stati effettuati 130 mila tamponi in più, esattamente 303.850 e che fa scendere l’indice […]

[…]

Top News

Camera, dagli espulsi del M5S nasce la componente “L’alternativa c’è”

23 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Nasce alla Camera “L’Alternativa c’è”, componente del Gruppo misto costituita dai deputati espulsi dal Movimento 5 Stelle. Ne fanno parte i parlamentari Andrea Colletti (rappresentante), Andrea Vallascas, Raffaele Trano, Pino Cabras, Alvise Maniero, Arianna Spessotto, Paolo Giuliodori, Emanuela Corda, Rosa Alba Testamento, Maria Laura Paxia, Feancesco Sapia e Massimo Enrico Baroni.“La costituzione […]

[…]

Top News

Bernardi (Banca Generali) “Digitalizzazione percorso culturale in fieri”

23 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “A febbraio dello scorso anno i nostri servizi digitali erano utilizzati per volumi pari al 42%. Poi dalla diffusione dei Covid il livello è salito al 78% per poi tornare al di sotto della soglia del 50% a giugno: questo vuol dire che siamo di fronte ad un percorso culturale che è […]

[…]

Top News

Su Rai1 torna il commissario Montalbano in attesa del suo futuro

23 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Cosa ne sarà di Montalbano dopo il film che andrà in onda il prossimo 8 marzo su Rai1? “Il metodo Catalanotti”, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, sarà davvero l’ultimo film di una collezione che, con l’ultimo, ne ha proposti ben 37? Il produttore Carlo Degli Esposti non si sbilancia: “E passato […]

[…]