Pufin Power acquisisce storico stabilimento di Merano

La Pufin Power ha sottoscritto con la MEMC Electronic Materials Spa (A Sunedison Semiconductor Company) un preliminare di acquisto dello stabilimento (divisione policristallo) sito in Merano (BZ). Con l’acquisizione dello stabilimento MEMC di Merano (BZ), il Gruppo Pufin Power diviene uno dei primi gruppi in Europa per specializzazione e completezza della filiera produttiva nel settore dell’energia solare. …

La Pufin Power ha sottoscritto con la MEMC Electronic Materials Spa (A Sunedison Semiconductor Company) un preliminare di acquisto dello stabilimento (divisione policristallo) sito in Merano (BZ). Con l’acquisizione dello stabilimento MEMC di Merano (BZ), il Gruppo Pufin Power diviene uno dei primi gruppi in Europa per specializzazione e completezza della filiera produttiva nel settore dell’energia solare.
L’azienda di Merano occupa circa 160 lavoratori attualmente in CIGS ed il piano industriale di Pufin Power, che sarà illustrato nella giornata odierna presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza anche della Provincia Autonoma di Bolzano e delle organizzazioni sindacali, prevede l’avvio delle attività a gennaio 2015 con l’intero reintegro occupazionale entro giugno 2015, per poi impiegare circa 230 unità con la produzione a regime di 4800 tonnellate di silicio annuo.
L’intero livello occupazionale del Gruppo Pufin Power negli stabilimenti siti in Italia – Olanda – Germania – Francia. sarà di oltre 600 unità.
Tale stabilimento, nato grazie ad un investimento effettuato dalla Sunedison di oltre 250 milioni di euro, si collocherà in un’ottica di stretta collaborazione con le altre aziende del Gruppo Pufin Power ed in particolare con la Solland Solar Cells (Heerlen – Olanda), attuale principale produttore europeo di celle in silicio policristallino.
Queste le dichiarazioni di Massimo Pugliese, CEO del Gruppo Pufin Power: “Per il mio gruppo rilevare il noto stabilimento di Merano impegnato nella produzione di silicio policristallino ha rappresentato un ulteriore ed enorme passo in avanti nella strategia produttiva nel solare in Europa. Attualmente importanti segnali e vantaggi alla produzione Made in Europe sono emersi anche grazie all’importante politica statunitense di anti-dumping nei confronti dei produttori cinesi e taiwanesi ed alla svalutazione dell’euro nei confronti del dollaro. Tutto questo di sicuro sta avvantaggiando il mio gruppo con incrementi produttivi nei diversi siti anche in virtù di alleanze industriali-commerciali con multinazionali asiatiche proiettate verso il mercato statunitense che rappresenta di sicuro il principale mercato presente e futuro nel settore.”
Lo stabilimento MEMC di Merano sorto nel 1923 ad opera della Montecatini, inizia poi l’attività di trasformazione del silicio dal 1961, nel 1976 si avvia l’attuale processo produttivo Siemens per la produzione di silicio policristallino sia per applicazione fotovoltaica che per l’applicazione elettronica (quest’ultimo di una purezza pari al 99,99%) con l’ultimo investimento realizzato nel 2010. Lo stabilimento di Merano (BZ) è l’unico stabilimento in Italia a produrre silicio policristallino , con un procedimento ad alta specializzazione. Attualmente lo stabilimento di Merano (BZ), di oltre cento mila metri quadri (spazio coperto di 33.000 metri quadri ) vanta ben 54 reattori Siemens.

Ultimi Articoli

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]

Ariano Irpino

Ariano Irpino: furto dell’acqua, denunciato

29 Novembre 2021 0

I Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino hanno denunciato un uomo della Città del Tricolle, ritenuto responsabile di furto aggravato. Lo stesso aveva trovato il modo per “risparmiare” sulla bolletta dell’acqua. Il sopralluogo eseguito con […]

Avellino

Auto in fiamme ad Avellino

29 Novembre 2021 0

Paura questo pomeriggio in via Circumvallazione ad Avellino dove un’auto ha preso improvvisamente fuoco. La conducente, alla vista del fumo, è subito uscita dall’abitacolo mettendosi in salvo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno […]