Avella, sorpreso a rubare 50 quintali di legna: denunciato

CRONACA AVELLA – Gli agenti del Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Avella, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo sorpreso a rubare legna alla località Pianura, situata nel territorio montano del comune di Avella. Gli agenti della forestale, durante un’ordinaria perlustrazione mirata alla prevenzione dei reati ambientali a tutela del patrimonio forestale, sorprendevano, in pieno giorno, tale persona nel mentre era intenta a trafugare una massa legnosa di circa 5…

CRONACA AVELLA – Gli agenti del Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Avella, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo sorpreso a rubare legna alla località Pianura, situata nel territorio montano del comune di Avella. Gli agenti della forestale, durante un’ordinaria perlustrazione mirata alla prevenzione dei reati ambientali a tutela del patrimonio forestale, sorprendevano, in pieno giorno, tale persona nel mentre era intenta a trafugare una massa legnosa di circa 50 quintali di varie specie di legna, quali aceri, carpini e faggi, tutte debitamente appena tagliate sul luogo e pronte per essere trafugate dalla proprietà comunale.
Prontamente il personale operante provvedeva a sequestrare sia la legna risultata di origine furtiva, che il mezzo agricolo adoperato per il prelievo e trasporto illecito. La zona dove è avvenuto l’accertamento risulta di particolare pregio paesaggistico in quanto ricade all’interno del Parco Regionale del Partenio, è situata nell’ambito di un Sito d’Interesse Comunitario (S.I.C.) ed è sottoposta a vincolo idrogeologico.
L’operazione in questione posta in essere dal Corpo forestale dello Stato s’inquadra fra quelle tese alla salvaguardia del territorio e/o del patrimonio boschivo e localmente ha avuto come obiettivo specifico quello di contrastare il fenomeno sempre più in ascesa dei furti boschivi, soprattutto cercando di preservare un’area boschiva comunale di sicuro interesse paesaggistico e che ultimamente è stata interessata da ripetuti prelievi furtivi. Le attività di contrasto a simili fenomeni proseguiranno sull’intera provincia.

SPOT