Ad Avellino con il racconto di Bruno Gaipa “La Radio fa scuola”

La radio fa scuola è un racconto avvincente che narra dell’amore di un uomo per la radio, un amore che non solo diventa la sua passione, ma anche il suo mestiere. Questo mezzo di comunicazione viene dipinto come un’entità di inestimabile valore, capace di avvicinare le persone e di svolgere un ruolo fondamentale nella crescita e nell’educazione, soprattutto dei più giovani. La storia si concentra sulla figura di Agnese, una ragazza dal carattere timido e insicuro, che partecipa a un corso sulla radio condotto dallo stesso autore. Inizialmente, Agnese mostra distacco e diffidenza nei confronti del laboratorio, preferendo restare nell’ombra. Tuttavia, con il passare del tempo, avviene una trasformazione sorprendente: Agnese acquisisce fiducia in se stessa e prende coscienza del suo potenziale. Attraverso la storia di Agnese, l’autore riflette sull’essenza della radio e sulla sua straordinaria capacità di far emergere le personalità di chiunque ne venga coinvolto, confermando così il potere trasformativo e inclusivo di questo affascinante mezzo di comunicazione.

IL LIBRO SARÀ PRESENTATO

Sabato 11 maggio ore 11:00 presso Circolo della Stampa di Avellino, Corso Vittorio Emanuele II, 6, Avellino. Saranno presenti: il giornalista Antonello Greco e la Prof.ssa Tina Silvestri, del Liceo Mancini. Modera: Raffaella Bellezza.Musiche in filodiffusione di Umberto Ciccone, “The door”, e Giovanni Parrocchia, “Nei nostri giorni di primavera”. Fotografa di scena Giorgia Bisanti. Tecnico del Suono Manuel Lomazzo. Organizzazione artistica Raffaella Bellezza. Organizzato da FS Event S.R.L.S.

IL LIBRO

La radio fa scuola è la testimonianza di un amore tra un uomo e la sua passione, la stessa che diventerà, poi, il suo lavoro. È la storia di un mezzo di comunicazione dal valore inestimabile, capace di avvicinare tutti un po’ di più, responsabile di crescita ed educazione anche, e soprattutto, dei più piccoli. Ed è proprio dalla storia della piccola Agnese, studentessa del corso sulla radio tenuto dallo stesso autore, che l’idea di La radio fa scuola prende forma e colore. Agnese, timida e insicura, mostrava distacco e diffidenza nei confronti del laboratorio, preferendo rimanere nell’ombra e scegliendo di occupare il suo ruolo all’interno della redazione. Bruno Gaipa rimarrà sorpreso nell’ammirare la sua trasformazione, la sua presa di coscienza; Agnese sceglierà volontariamente di condurre una live da speaker. Nello spirito di Agnese lautore rivede lessenza della radio, la sua capacità di tirare fuori le personalità di chiunque ne abbia a che fare.

L’AUTORE

Bruno Gaipa, nato a Napoli il 5 luglio 1982, ha avviato il suo percorso nell’universo radiofonico nel 2002, durante un laboratorio dell’Università di Salerno. Tanta gavetta, due anni a Kiss Kiss e poi, nel 2012, l’incontro con la sua radio del cuore, Radio Punto Nuovo. Dal 2015 ne è direttore artistico. Dal 2017 ricoprirà il ruolo di docente presso università prestigiose e con studenti delle scuole e dei licei, insegnando loro le basi della radio, le tecniche di comunicazione e conduzione radiofonica. La sua identità ha radici profonde nella dualità di contesti diversi, la stessa per cui l’autore si definisce, attraverso un neologismo, “irpinopeo”, una fusione di Napoli, la città che lo ha visto nascere e crescere, e l’Irpinia, che lo ha adottato come proprio figlio.

SPOT