Macchiarini, il chirurgo irpino travolto da un altro scandalo

IL CASO – Paolo Macchiarini, chirurgo di chiara fama e di origini irpine (la mamma è di Volturara) è stato celebrato sui giornali in Italia, sul New York Times, e in tutto il mondo per aver inventato il trapianto di trachea. Ha 57 anni, vive a Viareggio, è il chirurgo che fa ciò che è apparentemente impossibile. Peccato che nel 2012, scrive il Corriere della Sera, era stato arrestato con l’accusa di essere “un medico senza scrupoli, capace di ingannare i pazienti”. Ma Macchiarini non si …

IL CASO – Paolo Macchiarini, chirurgo di chiara fama e di origini irpine (la mamma è di Volturara) è stato celebrato sui giornali in Italia, sul New York Times, e in tutto il mondo per aver inventato il trapianto di trachea. Ha 57 anni, vive a Viareggio, è il chirurgo che fa ciò che è apparentemente impossibile. Peccato che nel 2012, scrive il Corriere della Sera, era stato arrestato con l’accusa di essere “un medico senza scrupoli, capace di ingannare i pazienti”. Ma Macchiarini non si è preso gioco anche di una giornalista americana della Nbc: Benita Alexander, 49 anni. Una love story travolgente. Lui, nel giorno di Natale, le chiede la mano. Le nozze vengono fissate per l’11 luglio 2015.
La notizia è stata svelata nei dettagli dal Corriere della Sera.
Il matrimonio si farà a Castel Gandolfo. Macchiarini le promette che sarà celebrato dal Papa di cui è medico personale, perché lui fa parte di una segreta cerchia di medici al servizio dei potenti del mondo. Poco importava se entrambi fossero divorziati, il Pontefice aveva detto sì. Le mostra le partecipazioni: ci saranno gli Obama, i Clinton, Putin, Elton John, le star di Hollywood. Benita crede a tutto. L’amore travolge e stravolge tutto….
La love story va avanti. I preparativi delle nozze anche: l’Enoteca Pinchiorri come catering, la carrozza del Papa concessa dal Pontefice in persona, gli abiti dello stilista delle star Usa Matthew Christopher. E il documentario – «Un atto di fede» – sta per essere ultimato. Benita non ha dubbi. Lui le racconta la sua storia di medico costretto a fuggire all’estero dai baroni dell’Università, del suo addio a Barcellona (fu Enrico Rossi nei suoi ultimi mesi da assessore alla Sanità toscana a volerlo a tutti i costi a Firenze). Benita è pazza di questo uomo «calamita di superlativi». Chi l’ha conosciuto estremizza: «O lo odi o lo ami». Dove va semina tempesta, e interventi mai fatti prima. Sempre toccate e fuga come da Careggi, quando per le inesattezze contenute nel suo curriculum naufragò la promessa di farlo professore ordinario per chiara fama: «Sono vittima di una congiura massonica».
Peccato che fosse tutto falso. Scopre tutto perché si insospettisce. Lui cambia continuamente ospedali. Opera ovunque. Ma la goccia che fa traboccare il vaso è un suo amico che la informa che il Papa non avrebbe mai potuto celebrare le sue nozze: in quei giorni era in programma la visita in Sud America. Lei gli mette alle calcagna un detective e scopre tutto: il matrimonio è una farsa, il chirurgo è ancora sposato. E non solo, emerge la verità sul suo lavoro: L’avventura del chirurgo all’ospedale Careggi di Firenze è finita da poco. Lei forse non sa che a settembre del 2012 era stato arrestato con l’accusa di essere «un medico senza scrupoli, capace di ingannare i pazienti» (venerdì è cominciato il processo, le accuse si sono ridimensionate, ma deve rispondere di falso, abuso d’ufficio e peculato).
E arriva anche la smentita dal vaticano: una ulteriore smentita arriva dal direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi: «Non esiste alcun medico personale del Papa di nome Macchiarini». Il detective Frank Murphy dice: «Non ho mai visto un truffatore del genere». Sbalordito anche Ronald Schouten, psichiatra e docente ad Harvard: «È la forma estrema del truffatore, non sa contenersi».
La storia di Benita però ha prodotto un primo effetto, chiude il Corriere della Sera, Karolinska venerdì ha aperto una nuova indagine. Gli svedesi vogliono capire se il chirurgo che fa sembrare possibile l’impossibile, ha mentito anche a loro.

SPOT