CM Partenio, Nappi: Saccardo risolva problemi ente

“Invece di perdere tempo a fare inutili sviolinate, il presidente della Comunità Montana del Partenio, Tommaso Saccardo, farebbe bene ad indirizzare le sue energie per affrontare e risolvere i problemi dell’ente che presiede” – è quanto ha dichiarato l’onorevole Sergio Nappi, capogruppo di Noi Sud in merito alle vicende dei mancati pagamenti degli stipendi agli operatori idraulici.
“E’ il caso di ricordare che il sottoscritto – continua Nappi – circa un mese, fa ha mediato un incontro tra i vertici politici e amministrativi della comunità Montana del Partenio con la dottoressa Daniela Lombardo, dirigente del Settore Foreste della Regione Campania. In detta occasione, la dottoressa Lombardo invitò i vertici della Comunità Montana del Partenio a far fronte alle spettanze arretrate degli operatori idraulici facendo ricorso alle somme giacenti come residui, o non ancora impegnate, e riferite alle leggi regionali 55/81, 42/82 e 11/86; soluzione, questa, già adottata da altre comunità montane e poi successivamente formalizzata dal Consiglio Regionale con l’approvazione della manovra finanziaria.
Questo a significare che il presidente Saccardo avrebbe potuto tranquillamente risolvere il problema con largo anticipo se si fosse assunto la responsabilità di adottare il provvedimento indicato dai funzionari regionali, consentendo a tanti lavoratori in difficoltà di avere subito le spettanza arretrate. Si dà il caso, invece, che un mese fa i rappresentanti dell’ente dichiararono di non disporre dei residui necessari ad effettuare i pagamenti. Strano, però, che la Comunità Montana del Partenio abbia poi reperito le risorse adottando oggi un provvedimento che, stando ai fatti, poteva essere assunto già un mese fa. Non mi interessano le sviolinate – conclude il capogruppo di Noi Sud – per l’opera svolta a favore della nostra provincia, ma certamente abbiamo a cuore le sorti dei lavoratori irpini che si aspettano soluzioni e maggiore senso di responsabilità da chi è chiamato ad amministrare gli enti per i quali lavorano”.

SPOT