IrpiniaAmbiente vs Comune di Pratola Serra: entrambi cantano vittoria

Con un post diffuso dall’ufficio stampa di IrpiniaAmbiente, è stato trionfalmente comunicato agli organi di informazione:

“Accolto il ricorso di Irpiniambiente. Da lunedì riprenderemo il servizio, la valutazione nel merito è fissata per il mese di dicembre”

Con una dichiarazione resa dal sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero, è stato comunicato quanto segue:

“Con l’ordinanza numero 00419/2019, la Sezione Prima del Tar Campania Sezione Salerno non ha accolto le richieste formulate dalla società Irpiniambiente. Pertanto l’iter procedurale predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale proseguirà secondo il cronoprogramma stabilito», si legge nel comunicato”.

Possibile che una sentenzia dia ragione a due soggetti in contrapposizione?

Faje ‘o gallo ‘ncoppa ‘a munnezza

E’ il caso di dirlo, perchè entrambi cantano vittoria.

Chi ha ragione?

Delle due l’una: o uno dei due non ha compreso bene quanto è contenuto nell’ordinanza, oppure uno dei due vuole trasformare una sconfitta in una vittoria.

Attendiamo che uno dei due soggetti – IrpiniaAmbiente e Comune di Pratola Serra – forniscano un chiarimento circa questa doppia chiave di lettura. Sarà bene che uno dei due ammetta, eventualmente, l’errore.

I motivi della lite dinanzi al Tar

La questione riguarda la decisione del Comune di Pratola Serra che, con Ordinanza Sindacale  n.34 del 19/07/2019 affidava, in via diretta, per cinque mesi alla Ditta Damiano Nicolino il servizio di raccolta di tutte le tipologie dei rifiutinon intendendo più avvalersi del servizio di IrpiniaAmbiente.

Con precedente decisione del 9 agosto 2019, il Presidente del Tar Campania – sez. Salerno, Francesco Riccio, aveva respinto la domanda di sospensione cautelare provvisoria proposta di IrpiniAmbiente che chiedeva l’annullamento, previa sospensiva, dell’ordinanza contingibile ed urgente numero 34 del 19 luglio 2019 emessa dal Sindaco Emanuele Aufiero in seguito alla contrazione del servizio effettuata dalla stessa società, fissando la trattazione collegiale in camera di consiglio per il 5 Settembre.

3

Ora è stata emessa una nuova sentenza che IrpiniaAmbiente ritiene dia ragione all’ente mentre il Comune di Pratola Serra sostiene esattamente il contrario.

 

 

 

Ultimi Articoli

Top News

Offspring, il 16/4 nuovo album “Let The Bad Times Roll”

24 Febbraio 2021 0
NEW YORK (ITALPRESS) – Gli Offspring, insieme dal 1984 e tra i più popolari gruppi punk rock internazionali, hanno annunciato il loro primo album dopo ben 9 anni. La band di Garden Grove, California, da anni lasciava intendere che qualcosa stava bollendo in pentola. Ora la conferma. Il disco è intitolato “Let The Bad Times […]

[…]

Top News

Coronavirus, 16.424 nuovi casi e 318 decessi in 24 ore

24 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Nuovo balzo dei contagi da coronavirus. I nuovi positivi salgono a 16.424 (ieri erano stati 13.314) a fronte di 340.247 tamponi, con l’indice di positività che si alza attestandosi al 4,8%. Flessione dei decessi, 318 contro i 356 del giorno precedente.I guariti sono 14.599, mentre gli attuali positivi tornano dopo settimane a […]

[…]

Top News

Sondaggio Euromedia per Italpress, Centrodestra avanti di 13 punti

24 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il centrodestra avanti di oltre 13 punti sul centrosinistra, con la Lega primo partito. E’ quanto emerge dall’Osservatorio sulle intenzioni di voto di Euromedia Research in esclusiva per l’agenzia Italpress.Secondo il sondaggio, realizzato il 22 febbraio dall’Istituto di ricerca guidato da Alessandra Ghisleri su un campione di mille persone, il 23,6% degli […]

[…]

Top News

Gattuso “Momento no, ma col Granada possiamo farcela”

24 Febbraio 2021 0
NAPOLI (ITALPRESS) – Una sconfitta secca, un’infermeria piena, in un momento per nulla semplice. Il Napoli, però, ci crede. Gennaro Gattuso è convinto di poter far male agli andalusi e ribaltare lo 0-2 subito in Spagna nell’andata dei 16esimi di Europa League. “Non bisognerà partire morbidi come nella prima mezz’ora della partita di Granada, ci […]

[…]