Nozze rovinate, la sposa è allergica e finisce in ospedale ad Ariano Irpino

Ha rischiato di morire in quello che doveva essere il giorno più bello della sua vita.

Una giovane sposa, dopo il matrimonio in chiesa, ha trascorso presso l’ospedale di Ariano Irpino il pomeriggio della sua giornata di festa.

Affetta da una grave intolleranza alimentare, di cui era consapevole premurandosi di avvisare chef e camerieri, si era accomodata regolarmente al tavolo degli sposi.

Improvvisamente la sposa ha avvertito sensazione di gonfiore e difficoltà nella respirazione. Sintomi che ben conosceva, essendo consapevole dell’allergia di cui soffre.

E’ avvenuto un ristorante della Valle dell’Ufita, durante il banchetto nuziale.

Disattenzione in cucina

In cucina sapevano che il menu per la sposa doveva prevedere alimenti privi di latte e derivati, tipo burro, panna e altre cose collegate al lattosio.

Qualcuno deve avere sbagliato, oppure contaminato le pietanze destinate alla sposa, magari con un cucchiaio sporco di latte.

In questi casi si rischia lo shock anafilattico (o anafilassi), che è una reazione allergica estremamente grave e potenzialmente letale.

Può verificarsi a distanza di pochi secondi o qualche minuto dall’esposizione a una sostanza a cui si è allergici e i sintomi sono così gravi da risultare fatali in assenza di trattamento immediato.

Rischio concreto

La sposa ha comincianto ad avvertire gonfiore, in casi così gravi si rischia l’edema alla glottide, significa che viene meno la possibilità di respirare e si muore in pochissimo tempo.

Occorrono interventi tempestivi ed appropriati, in casi del genere.

Alla giovane sposa è stato dapprima praticata la somministrazione di cortisone, mentre era ancora al ristorante, poi la situazione si è aggravata ed è stato necessario andare in ospedale, ad Ariano Irpino, dove alla ragazza sono state praticate le cure del caso e scongiurato il peggio.

Il giorno più bello della sua vita, questa giovane sposa lo ricorderà a lungo, così pure i proprietari del ristorante che hanno rovinato la giornata agli sposi e anche agli invitati.

Il banchetto, magari, sarà ripetuto prossimamente, facendo particolare attenzione al menu.

Ultimi Articoli

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]

Attualità

Covid in Irpinia: 151 positivi

7 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 961 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 151 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Aquilonia; – 2, residenti nel comune […]

Cronaca

Trovato morto noto ristoratore di Monteforte Irpino

7 Gennaio 2022 0

Dramma a Monteforte Irpino dove il proprietario di un noto ristorante è stato trovato morto nella cucina dell’attività di famiglia. Sono stati i dipendenti a scoprire il corpo senza vita dell’uomo di 53 anni. A […]