Fiera Venticano, Villani: oltre 300 espositori nonostante la crisi

E’ stata presentata questa mattina presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo Irpino di Venticano, la 37^ edizione della Fiera Campionaria di Venticano. La Fiera si svolgerà dal prossimo 24 al 28 Aprile presso il quartiere fieristico di Via Campoceraso. Numeri importanti per la Fiera di Venticano con i suoi 25 mila metri quadri a disposizione degli oltre 300 espositori e 4 parcheggi dotati di servizio navetta. Previsto anche un servizio per la raccolt…

E’ stata presentata questa mattina presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo Irpino di Venticano, la 37^ edizione della Fiera Campionaria di Venticano. La Fiera si svolgerà dal prossimo 24 al 28 Aprile presso il quartiere fieristico di Via Campoceraso. Numeri importanti per la Fiera di Venticano con i suoi 25 mila metri quadri a disposizione degli oltre 300 espositori e 4 parcheggi dotati di servizio navetta. Previsto anche un servizio per la raccolta differenziata ed il wi fi su tutta l’area espositiva.
Gli espositori, molti dei quali affezionati da anni all’evento, arrivano da tutto il Mezzogiorno e sono pronti a far conoscere tutti i loro prodotti: dall’artigianato, alla casa, senza dimenticare le energie rinnovabili, fino al giardino. Ma la novità é l’ampio spazio espositivo dedicato alla sposa con numerosi stand che spaziano dai vestiti fino alle bomboniere. Grande attenzione sarà data anche al mondo degli infissi e delle porte.
“Nonostante la crisi economica – ha spiegato Luigi Villani, presidente della Pro Loco – riconfermeremo gli espositori degli anni precedenti. Una manifestazione possibile grazie alla sinergia tra il comune e la proloco che lavorano da mesi per la riuscita dell’evento”.

Ma ci sarà anche un ospite di eccezione. “Sabato 26 aprile arriva Vittorio Sgarbi che presenterà il suo ultimo libro Tesoro d’Italia, – continua Villani – segno che la Fiera non è solo dedicata al commercio. Nelle ultime due edizioni infatti ci sono stati diversi convegni dedicati a temi di attualità”.
Il sindaco di Venticano Luigi De Nisco invece è polemico. Da anni il quartiere fieristico aspetta di essere completato. “Sarebbero necessari almeno tre milioni di euro per la struttura, ma nonostante le promesse né la Regione, né la stessa Provincia hanno mai fatto nulla.
E’ una vergogna che si continui a penalizzare le aree interne con la chiusura di ospedali, tribunali e non si valorizza quello che si ha.
Insieme alla Fiera di Calitri quella di Venticano rappresenta una ricchezza fondamentale per la nostra Irpinia eppure la Regione destina fondi per la Mostra di Oltremare e neanche un euro per noi. Nonostante tutto noi andiamo avanti, continuando a mantenere uno standard alto di qualità e quantità visti i trecento espositori che non arrivano solo dall’Irpinia, il Sannio e anche la Puglia”.
La Fiera Campionaria di Venticano, lo scorso anno, registrò più di centomila visitatori: numeri importanti che si cercherà di riconfermare anche nel 2014.
Gli spazi espositivi saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 21.
Il patrocinio è della Regione Campania, Provincia di Avellino, Ept e Unpli. I main sponsor sono l’Asi e la Cefalo bibite.

CURIOSITA’ SULLA FIERA:

Organizzatori: Pro Loco e Comune di Venticano
Più di 300 espositori in arrivo da tutta Italia
Oltre 25 mila metri quadrati di area espositiva
10 settori: dall’artigianato al salone della sposa
100 mila visitatori lo scorso anno
37 anni di storia
4 parcheggi per 500 auto
Servizio navetta
1 Convegno
Raccolta differenziata
Wi fi gratuito

Ultimi Articoli

Attualità

Un ulivo per Chiara, vittima del Covid a 17 anni

3 Dicembre 2021 0

A distanza di un anno dalla scomparsa di Chiara Vittoria, la più giovane vittima del Covid-19 in Irpinia, i genitori della 17enne di Avella ricorderanno la cara figlia piantando un ulivo nell’aiuola di fronte al […]