Festival del Calcio Italiano 2023, le parole di Cosimo Patierno

Infortunio Patierno, ecco le condizioni dell'attaccante biancoverde
Immagine a cura di Sandro Montefusco

In occasione del Festival del Calcio Italiano 2023, svoltosi al Saint Joseph Hotel di Salerno, l’attaccante dell’Avellino Cosimo Patierno è stato inserito nella Top 11 della Serie C 2022/23 grazie alle 19 reti della passata stagione con la maglia della Virtus Francavilla. «Sono contento di questo premio, ma l’obiettivo é ripetermi – ha dichiarato Patierno, che ha poi aggiunto -. Sto lavorando per tornare al 100% e spero di stare bene già dalla prossima».

Sui gol degli altri attaccanti «Non ci crederete, ma quando si è sbloccato Marconi, così come gli altri attaccanti, gli ho subito mandato un messaggio dopo la partita. Ero contento come se avessi segnato io, non c’è invidia tra di noi. So bene che l’attaccante soffre un po’ quando non fa gol e posso capire certi momenti. Credo che siamo tutti attaccanti di prima fascia e i ragazzi hanno dimostrato il loro valore quando è mancato uno degli attaccanti».

Patierno: «L’Avellino ha una rosa ampia, lasciamoci alle spalle la gara contro il Giugliano»

La condizione fisica? «Ho fatto tutto con la squadra nel primo allenamento settimanale, non succedeva da un po’, e questo è già un buon punto di partenza. Tatticamente, sta al mister disporci come meglio crede, perché siamo tutti giocatori importanti, a prescindere dalla posizione di Sgarbi e Varela. I risultati sono arrivati anche senza 7-8 infortunati. L’Avellino ha una rosa ampia, può contare su tutti e lasciamoci alle spalle quello che è successo domenica con il Giugliano».

Ed infine una battuta sul calendario dei lupi: «Il calendario dice che abbiamo affrontato già tante partite importanti fuori casa, perché al ritorno avremo in casa Juve Stabia, Benevento, Catania, Crotone, quindi sta a noi adesso tenere botta e fare più punti possibili fino alla pausa, che poi ci aiuterà a rifiatare e a riprenderci a gennaio in vista della seconda parte di campionato».


LEGGI ANCHE – «Tito e Cionek ancora out, Rigione è guarito. E su Sgarbi…»: Pazienza fa il punto sull’infermeria

LEGGI ANCHE – Cancellotti: «Cerco di essere a modo mio un leader. La piazza? Ad Avellino la passione é veramente h24»

LEGGI ANCHE – Maisto: «Contro il Picerno uno scontro diretto da non sbagliare»

“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.

SPOT