Provvedimenti disciplinari, così nei play-off

Provvedimenti disciplinari, così nei play-off

La Lega Nazionale Dilettanti ha chiarito per quanto riguarda i provvedimenti disciplinari in vista dei play-off e play-off. Di seguito il testo dell’art. 19 del Codice di Giustizia Sportiva, riguardante le norme riferite allo svolgimento delle gare di spareggio:

ART. 19 (nuovo testo)
Sanzioni a carico di dirigenti, soci e tesserati delle Società
“:…….Omissis……..
Per le sole gare di play-off e play-out della LND:
a) le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia per le gare di play-off e play-out;
b) la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. La seconda ammonizione nelle gare di play-off e play-out dei campionati nazionali della Divisione Calcio a Cinque non determina l’automatica squalifica. Le sanzioni di squalifica che non possono essere scontate in tutto o in parte nella gare di play-off e play-out devono essere scontate, anche per il solo residuo, nelle gare di spareggio-promozione previste dall’art. 49, lett. c), LND, quinto capoverso, delle N.O.I.F. o, nelle altre ipotesi, nel campionato successivo, ai sensi dell’art. 22, comma 6.
Si precisa, di conseguenza, che, gli eventuali residui di squalifiche irrogate nel corso del Campionato devono essere scontate nelle gare di play-off e play-out”.
Quindi se un calciatore viene espulso direttamente o per doppia ammonizione nell’ultima giornata della stagione regolare dovrà saltare la prima o più gare dei play-off o play-out.

SPOT