Alleanza educativa CSI-Lega Pro, firmata l’intesa

Csi e Lega Pro percorrono la stessa strada per un obiettivo che è un traguardo comune: far vivere lo sport con serenità, coinvolgendo le famiglie e i bambini. Nell’ottica di riportare alla luce un calcio dove la passione e la gioia giocano un ruolo da protagonisti, il Csi con i suoi 142 comitati territoriali sul territorio italiano e la Lega Pro, con la collaborazione di tutte le sue 85 società, intendendo lo sport come momento di crescita e di aggregazione sociale, hanno sottoscritto un accordo di 4 anni teso a progettare, elaborare iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla promozione dei valori educativi dello sport giovanile.
Sarà un comitato paritetico (4 dirigenti, due per parte) che si costituirà in ogni città dove gioca la Lega Pro a portare avanti varie iniziative a sostegno dell’attività negli oratori, ma anche modelli positivi di tifo, con i ragazzi degli oratori Csi che coloreranno gli stadi dei club della Lega Pro. Previsti incontri formativi per i ragazzi degli oratori con la partecipazione di giocatori della squadra locale per la valorizzazione degli aspetti umani e sportivi. Lo hanno ribadito stamattina, dalla Sala Marconi di Radio Vaticana in Roma, i rispettivi numeri uno.
«L’intesa raggiunta con il Csi – ha dichiarato Mario Macalli, presidente della Lega Pro – ha come obiettivo quello di favorire e mettere in campo iniziative per attrarre famiglie e bambini allo stadio, portando i giovani a vivere il calcio con gioia, non solo come spettatori, ma come protagonisti. A Trapani, all’International Challenge Trophy, i piccoli tifosi hanno realizzato striscioni su come interpretano il calcio. Per loro è un gioco e deve restare tale. Il calcio nasce dalla strada e dalle esperienze in oratorio dove era considerato un valore morale. Lo sentivi dentro. Vogliamo riportare le famiglie allo stadio con i bambini. Hanno il diritto di vedere una partita con tranquillità e noi il dovere di renderlo possibile».
«Questa bellissima iniziativa – ha detto il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini – prosegue il cammino di grande collaborazione del Csi con tutto il mondo del calcio. Si tratta di un percorso intrapeso da anni , grazie alla disponibilità di Inter e Milan e alla sensibilità della Figc e in particolare del suo presidente Abete. Oggi aggiungiamo un tassello molto importante. La collaborazione con la Lega Pro ci permetterà di fare in modo che lo sport in oratorio e il calcio professionistico si prendano per mano in 85 città italiane con la convinzione di avere tanto da regalarsi reciprocamente. Tutto ciò da’ forza ai valori del calcio e dello sport. È una partita importante che non possiamo permetterci di perdere».
All’incontro, moderato dalla giornalista Benedetta Rinaldi, è inoltre intervenuto mons. Claudio Paganini, che ha auspicato una sempre maggiore fiducia da parte della Chiesa nei confronti dello sport, ad o gni livello praticato.

SPOT