Treviso-Avellino, agg. quarti (54-54 al 30′)

Treviso-Avellino, agg. quarti (54-54 al 30′)
Nel secondo anticipo della quarta giornata di ritorno si affrontano Benetton Treviso e Air Avellino in uno scontro playoff. Pancotto può contare anche su Troutman, in dubbio fino alla vigilia. …

Treviso-Avellino, agg. quarti (54-54 al 30′)

Nel secondo anticipo della quarta giornata di ritorno si affrontano Benetton Treviso e Air Avellino in uno scontro playoff. Pancotto può contare anche su Troutman, in dubbio fino alla vigilia.
Questi i quintetti di partenza:
Air Avellino: Brown, Akyol, Nelson, Szewczyk Troutman
Benetton Treviso: De Nicolao, Rivers, Nicevic, Neal, Wallace

1° quarto 22-19: Parte forte Avellino che approfitta della partenza lenta dei veneti e con Akyol e Troutman va sullo 0-4. Dopo 3’ Treviso va a canestro con Kus da tre e poi allunga grazie a Nicevic fino al 10-5. Troutman, Brown (splendida azione solitaria) e una tripla di Lauwers valgono il 12-14.
Wallace pareggia i conti ma Troutman riporta i suoi avanti con canestro e libero (14-17). Hackett mette un tiro franco, risponde Dylewicz (15-19), poi Hukic e Rivers pareggiano a 15” dal termine della prima frazione lasciando all’Air due liberi, falliti da Porta. Sulla sirena, infine, la “bomba” di Hukic, tra le proteste di Pancotto: il tiro, però, parte a 1 decimo di secondo dalla sirena.

2° quarto 43-39: Subito piovono triple: Neal-Lauwers-Hukic per il 28-22. Un libero di Lauwers non spezza il ritmo della Benetton che tocca il +9 con Motiejunas e Kus (32-23) prima del time out di Pancotto. Troutman, due canestri più un libero, e Akyol accorciano (34-29). Alla tripla di Wallace replica Brown. Nicevic e Kus dai liberi firmano il massimo vantaggio +10 ridotto da due “bombe” in contropiede di Akyol, ben assistito da Brown (43-37). I due liberi di Dylewicz sono la risposta ai due punti di Wallace e chiudono la prima parte dell’incontro.

3° quarto 54-54: Un devastante Troutman interrompe il digiuno dell’Air con due giocate che valgono il 45-43 in risposta al canestro d’avvio di Neal. Brown prende fallo su tiro oltre l’arco e su tre tentativi ne mette 2 per il 45 pari al 23’. Ancora un errore al tiro di Nelson mentre Wallace ne fa due di fila per il 49-45. Dopo un’azione confusa Nelson si sblocca e nell’azione successiva, in contropiede, lo statunitense schiaccia a canestro per la parità a quota 49. Sempre Nelson dai liberi blocca lo slancio firmato Motiejunas (54-51) e sempre dalla lunetta, Dylewicz ne segna soltanto uno (54-52). Si gioca punto a punto con le due formazioni che difendono molto bene. Akyol segna da dentro, pareggia e cadendo poggia male la caviglia sinistra: è nulla di grave. Dylewicz stoppa Nicevic e in contropiede Nelson fallisce il più comodo dei canestro: poggia il pallone sul ferro ma la danza sul cerchio termina fuori. Il recupero dell’Air è comunque servito, grazie anche alle 7 palle perse nel terzo periodo dalla Benetton.

SPOT