Avellino-Teramo, aggiornamento: 74-74 al 35′

Nell’ottava giornata di campionato l’Air Avellino ospita la Banca Tercas Teramo. La Scandone vuole riscattare le due sconfitte consecutive maturate contro Cantù in casa e Biella in trasferta. Quale occasione migliore se non oggi contro Teramo, ultima in classifica, a zero punti, senza ancora aver vinto una partita in campionato? Nelle fila degli abruzzesi c’è l’ex biancoverde Diener.

Questi i quintetti di partenza:
Air Avellino: Green, Troutman, Szewczyk, Thomas, Dean.
Teramo: Zoroski, Boscagin, Diener, Davis, Fletcher.

1° quarto: 23-26
Avvio subito intenso con un rapido botta e risposta tra le due formazioni che mostrano di giocarsela senza esclusione di colpi. A Diener replicano Szewczyc e Thomas da tre punti scrivendo il primo vantaggio interessante (10-4 al 3’30”). Fletcher e Zoroski confezionano un mini break di 0-5 che consente agli ospiti di ridurre e successivamente andare avanti al 6’30” (17-19). Avellino regisce, sbaglia molto, non trova la via del canestro mentre Teramo riesce a segnare con maggiore faciilità fino a raggiungere lo 0-10 di parziale. Dean fa tutto da solo e con un paio di “triple” nell’ultimo minuto prova a rimettere ordine chiudendo sotto di tre il primo parziale.

2° quarto: 44-43
Straordinario Dean in apertura di secondo periodo: subito tre triple di fila in 2 minuti e mezzo che consentono all’Air di andare avanti di sei lunghezze e sorpassare subito gli ospiti (32-26). Davis tenta una replica dalla distanza ma è ancora Dean a punire Teramo dagli otto metri, un tiro bellissimo che frena gli ospiti che sembrano in tilt e non riescono a trovare punti. Anche l’Air vive una fase di scarsa lucidità in attacco così Teramo prima con Davis poi con Boscagin (due liberi e una “bomba”) riduce il gap (43-42 al 19’). Dean sbaglia dentro l’area, Rullo guadagna fallo, segna solo un libero che gli permette di agganciare l’Air a quota 43. Nei secondi finali Dean subisce fallo e dalla lunetta segna il tiro che permette alla Scandone di andare alla pausa lunga avanti di una lunghezza.

3° quarto: 61-65
Avellino forza troppo dalla distanza si affida ancora a Dean che fa quel che può ma non può limitare il talento di Davis che da solo crea scompiglio nella difesa irpina riportando avanti i suoi di 5 al 25’ (51-56). L’Air rientra dai liberi con Troutman e Thomas (55-57) e ancora dalla linea della carità botta e risposta Johnson-Zoroski mentre sotto le plance segnano Troutman e Thomas replicando a Rullo e Davis che consentono agli abruzzesi di chiudere in vantaggio il terzo periodo.

4°quarto (al 35′)
Diener da tre punti (61-68) in apertura, Szewczyk dentro l’area realizza due canestri di fila (65-70) poi Lauwers da tre esalta il pubblico di casa che sostiene la squadra in una fase delicata del match. Un tiro libero segnato da Fletcher, uno soltanto anche per Szewczyk, prima che Davis con una “bomba” zittisca tutti (69-74 al 34’). Lauwers si guadagna un fallo oltre l’arco e mette a segno tre tiri franchi (72-74). Zoroski perde palla nell’imbastire l’azione per Teramo, Dean recupera e Thomas chiude l’azione che vale il pareggio a quota 74 (al 35’).

SPOT