Avellino senza due big ma con l’obiettivo filotto in chiave playoff

di Dino Manganiello

Grazie all’opportunità delle porte aperte, la visione dell’allenamento odierno ha confermato l’ipotesi del 3-5-2 anche in vista di lunedì sera contro la Turris, club dal quale si attendono notizie domani (venerdì) circa la situazione dei positivi al covid, perché al momento ci sarebbero ancora i margini per un rinvio d’ufficio. Comunque sia, in caso di disco verde, l’Avellino dovrà fare a meno di Di Gaudio e Maniero ma potrà contare sul resto della rosa in condizioni finalmente accettabili. Recuperabile Pane, assente in questa seduta di allenamento, si è allenato con la prima squadra Djibril Djeukam Nana, classe 2003, 19 anni da compiere il prossimo 19 aprile, in prova con la formazione Primavera. Nazionalità tedesca ma natio a Douala, in Camerun, è un terzino sinistro che all’occorrenza può anche essere utilizzato come difensore centrale. Emigrato da giovanissimo in Germania, dove nel luglio 2018 è stato tesserato dall’Accademy del Bayern Monaco, con i bavaresi ha giocato nell’Under 16 prima del passaggio alle giovanili dello Stoccarda nel 2017, dove è rimasto fino all’estate 2020. Lo scorso gennaio si è allenato per alcune settimane anche con la Primavera del Napoli, agli ordini di mister Frustalupi, che poi ha deciso di non tesserare il ragazzo.

Intanto, ribadito dei probabili ballottaggi tra Dossena e Scognamiglio dietro, tra Rizzo e Dossena sull’out destro, tra Carriero e De Francesco in mediana e tra Plescia e Muran davanti, si aspetta il contributo del pubblico visto che sarà la prima gara con la capienza del Partenio-Lombardi al 100% dopo tempo immemore.

Intanto la società biancoverde ha annunciato la nuova iniziativa verso le scuole calcio, l’Us Avellino Academy, con coinvolgimento per i ragazzini tra i 4 e i 14 anni. Iniziativa presentata così dal Ds Biancoverde, Enzo De Vito: “Radicarsi sul territorio, collaborare con le tante realtà territoriali non può non essere che un punto di forza per la crescita del club e delle attività sportive provinciali. Spero che tutto questo lavoro venga ben accolto, la nostra intenzione è quella di potenziare lo scouting del club, potenziando la rete per la selezione e la crescita dei futuri talenti. Nonostante sia da poco tempo subentrato in questo club, ho potuto subito evidenziare l’ottimo lavoro svolto da tutto il team di Youth, che ha accresciuto il potenziale sportivo ottenendo anche ottimi risultati con tutte le formazioni del settore giovanile. L’Avellino con le Academy si proietta in una nuova dimensione sportiva”.

Tornando alle cose della prima squadra, la gara di domenica 10 aprile al San Nicola di Bari cambia orario d’inizio: si parte alle 17.30. Gara difficilissima, ma l’Avellino deve provare a vincerle tutte di qui alla fine per provare a spuntarla nell’incredibile volata che mette in palio le migliori posizioni playoff.

SPOT