Coppa Davis, Bolelli e Starace super: Italia-Olanda 2-0

Coppa Davis, Bolelli e Starace super: Italia-Olanda 2-0

Italia in vantaggio per 2-0 sull’Olanda al termine della prima giornata della sfida di Coppa Davis valida come secondo turno del Gruppo I zona Europa-Africa in corso al Prince Willem Alexander Silverdome (veloce indoor) di Zoetermeer, vicino a L’Aja. L’uno-due porta la firma di Simone Bolelli e Potito Starace. Nel primo singolare il 24enne bolognese ha battuto 76(5) 76(5) 63 Thiemo de Bakker, sfoderando la migliore prestazione della stagione, mentre nel secondo match il 28enne di Cervinara si è imposto per 75 63 26 76(2) su Robin Haase.
Domani l’Italia potrebbe archiviare già la pratica con il doppio (ore 13): in campo la coppia di casa Igor Sijsling/Jesse Huta Galung – quest’ultimo convocato all’ultimo momento al posto di Raemon Sluiter – e quella azzurra Daniele Bracciali/Paolo Lorenzi. Domenica alle 12 gli ultimi due singolari: Starace-de Bakker e Bolelli-Haase.
La vincente dell’incontro – trasmesso in diretta da “SuperTennis” – giocherà a settembre (17-19) lo spareggio play off per la promozione nel World Group. L’Italia si è aggiudicata sei delle sette sfide precedenti contro l’Olanda (i “tulipani” si sono imposti nella prima, giocata nel lontano 1923): le due squadre si erano affrontate fin’ora sempre sulla terra battuta e sempre all’aperto.
LA CRONACA DEI MATCH – Simone parte con la giusta determinazione, mantiene piuttosto agevolmente i turni di servizio e riesce a non farsi innervosire da almeno due chiamate perlomeno dubbie dei giudici di linea. Anche de Bakker è piuttosto efficace nei suoi turni di battuta fino all’ottavo gioco quando è costretto a salvare tre palle-break – non consecutive – con due robuste prime ed un ace. La frazione si conclude al tie-break che Simone che chiude per 7 punti a 5 al terzo set point. Nel secondo parziale il 21enne di The Hague prova a reagire ma Bolelli tiene duro. Brivido per il pubblico di casa (come al solito quasi tutti con la caratteristica maglia orange) nel sesto gioco: con Bolelli al servizio ed in vantaggio per 15-0, a de Bakker in un recupero si blocca il ginocchio sinistro. Ripetuti gli interventi del fisioterapista ma l’olandese resta in campo anche se leggermente claudicante. Nel decimo gioco de Bakker sfrutta un piccolo passaggio a vuoto dell’azzurro – il primo – procurandosi tre palle break che corrispondono ad altrettanti set point: il 24enne bolognese però infila cinque punti consecutivi tirandosi fuori dalla buca (5-5). Dopo due giochi è ancora tie-break, ed ancora una volta è 7 punti a 5 Italia sull’ennesimo errore di diritto del “tulipano”. Nella frazione decisiva Bolelli si procura due palle break consecutive già al secondo gioco: la prima de Bakker l’annulla con un ace ma sulla seconda commette doppio fallo ed è break azzurro. Settimo game delicato con de Bakker che prova la razione disperata ma Bolelli non trema e sale 5-2. Nel nono gioco Simone si procura un primo match point con un dritto a campo aperto ma poi stecca il rovescio su un colpo profondissimo dell’olandese. Nello scambio seguente il rovescio di de Bakker è un po’ troppo profondo ed arriva il secondo match point per l’Italia che Simone mette a segno grazie ad una buona prima (63).
Nell’altro singolare buon inizio per Potito che in Davis ha un bilancio di undici vittorie ed una sola sconfitta (contro Federer lo scorso anno a Genova): il 28enne di Cervinara strappa il servizio ad Haase già nel secondo gioco e difende il vantaggio giocando un tennis solido. Il 23enne di The Hague (stessa città di de Bakker) alterna errori grossolani a colpi (spettacolare il passante colpito in mezzo alle gambe che si stampa sulla riga) che meno di due anni fa, primo del lunghissimo stop per infortunio, gli avevano permesso di arrivare a ridosso dei top 50. Potito nell’ottavo gioco, sul 5-2, si procura due set point sul servizio dell’olandese ma Haase è bravo ad allungare il set. L’azzurro comincia a sbagliare qualcosa di troppo ed in un attimo dai set point si passa a tre palle per il contro break Olanda: Starace completa il disastro cedendo il servizio con un doppio fallo e l’olandese accorcia fino al 4-5. L’azzurro reagisce e si procura subito tre palle break, che sono altrettanti set point, sul servizio Haase che l’olandese annulla con tre ace: con il quarto ace ed una volée di diritto la rimonta è completata (5-5). Nel dodicesimo gioco Starace si procura altri due set point consecutivi: questa volta per il 75 basta il primo. Nella seconda frazione una risposta ed un passante di diritto procurano a Starace il break nel sesto gioco. Haase comincia a mostrare segni di scoramento e Potito ne approfitta (5-2) e poi nel nono gioco sigla il 63 con una buona “prima”. Nel terzo set Haase salva una palla break già nel primo gioco, poi altre tre nel terzo. Nel sesto gioco è invece Starace a cedere la battuta con l’olandese che sale 4-2 e poi 5-2: incitato dal tifo del pubblico di casa, nel game successivo, grazie ad un doppio fallo di Potito, incamera il quarto gioco di fila ed il terzo set (62). La sofferenza azzurra prosegue anche nel quarto set: Starace sembra affaticato mentre Haase vola sulle ali dell’entusiasmo. Dopo aver conquistato di grinta e rabbia il quattro pari, Potito si procura con un paio di risposte aggressive tre palle break consecutive nel nono gioco ma l’olandese si salva e sale 5-4. Ancora una palla break salvata da Haase nell’undicesimo gioco e poco dopo è di nuovo tie-break: il braccio di Poto non trema, vola sul 6-1 e chiude 7-2. Per il doppio vantaggio Italia.
COSI’ IN TV – I match della sfida di Zoetermeer saranno trasmessi in diretta da “SuperTennis”, la tv della Fit. Questa la programmazione: venerdì, a partire dalle ore 12, i primi due singolari sabato, a partire dalle ore 13, il doppio domenica, a partire dalle ore 12, gli ultimi due singolari alle 22.30 Focus speciale Coppa Davis.

PROGRAMMA E RISULTATI
Olanda-Italia 0-2
venerdì
Simone Bolelli (ITA) b. Thiemo de Bakker (NED) 76(5) 76(5) 63
Potito Starace (ITA) b. Robin Haase (NED)75 63 26 76(2).

sabato, ore 13:
Igor Sijsling/Jesse Huta Galung (NED) c. Daniele Bracciali/Paolo Lorenzi (ITA)

domenica, a partire dalle ore 12:
Thiemo de Bakker (NED) c. Potito Starace (ITA)
Robin Haase (NED) c. Simone Bolelli (ITA)

SPOT