Ciclismo, Trofeo Città di Bagnoli: vince Masi davanti ad Apuzzo

Ciclismo, Trofeo Città di Bagnoli: vince Masi davanti ad Apuzzo

BAGNOLI IRPINO – Il neo campione Interregionale Intersud USAcli Paolo Masi del Team D’Aniello-Magnum torna alla vittoria dopo appena quindici giorni, e regola alla sua maniera, cioè di potenza, il gruppo a ranghi compatti precedendo il compagno di squadra Antonio Apuzzo, Giovanni Alfano, Antonio Marotti , Marco De Filippo, Luigi Mastantuoni e Gaetano Izzo. Ma, passiamo alla cronaca. Le condizioni climatiche poco confortanti, nuvole basse e temperatura vicino ai 12 gradi non hanno scoraggiato la vivace atmosfera del ciclismo amatoriale che ha caratterizzato ancora una volta l’undicesima edizione del “Trofeo Città di Bagnoli”, gara ciclistica organizzata dal coordinamento regionale ciclismo USAcli.
Alla gara hanno partecipato157 atleti che si sono dati battaglia sul classico circuito del tutto pianeggiante sull’altopiano del Lago Laceno di 5,700 da ripetere 13 volte. La corsa si presenta da subito tiratissima con una media di 44,900 km/h nelle prime tre tornate per poi concludersi con 44,200 km/h finale. Tanta battaglia con continui tentativi di fuga, ma il gruppo li rende vani concedendo sempre pochissimo spazio agli attaccanti.
E cosi, dopo di tanta battaglia condotta dai concorrenti all’insegna del più perfetto equilibrio e del più acceso e leale agonismo e l’alta velocità impressa alla gara, mette tutti d’accordo per una affollato sprint finale. Ma, prima, a 800 metri dall’arrivo, c’è ancora un disperato tentativo da parte dell’atleta sorrentino Raffaele Cinque che guadagnava un centinaio di metri di vantaggio e resisteva solo in testa al gruppo fino ai duecento metri dall’arrivo quando viene ripreso e superato dal treno dei velocisti.
Infine, a150 metri, cerca di sorprendere tutti, l’irpino Gaetano Izzo (Irpinia Bike Team) e parte con un lungo rapporto e lancia lo sprint, ma è ripreso e superato a doppia velocità a pochi metri dalla linea di arrivo da un brillante Paolo Masi che va a vincere a bracce al cielo. Da segnalare l’ottima conduzione della gara da parte del direttore di corsa Giovanni Della Notte e dei giudici di arrivo Gianluca e Michele Della Notte del coordinamento regionale ciclismo USAcli che ha anche organizzato la manifestazione.
Un riconoscimento ai Carabinieri, vigili Urbani di Bagnoli Irpino per l’ottimo lavoro svolto per far gareggiare in sicurezza gli atleti e ai volontari tutti. Ordine di Arrivo. 1°- Paolo Masi (Team D’Aniello Magnum); 2°- Antonio Apuzzo (Team D’Aniello Magnum); 3°- Giovanni Alfano (Team Bike Nughes); 4°- Antonio Marotti (Eurorida Calcagni Letizia Busico); 5°- Marco De Filippo (Eurorida Calcagni Letizia Busico); 6°- Luigi Mastantuoni (Team Suessola-Mastantuoni sport); 7°- Gaetano Izzo (Irpinia Bike Team); 8°- Alfredo Tortora (GS Fontanavecchia), 9°- Gaetano Carpentieri (ASD Velo sport Sorrento); 10°- Sossio Lettieri (Pol.Montestella).

SPOT