Calcio a 5, pokerissimo al Cesinali: il Cus passa il turno

Calcio a 5, pokerissimo al Cesinali: il Cus passa il turno

Non poteva andare meglio l’esordio dinanzi al pubblico amico per il Cus Avellino C5, che nella gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia batte con un sonoro 5-1 il Real Cesinali di mister Cocchia. I bianco verdi si rifanno del pari ottenuto alla prima di campionato contro la Sporting Cavese, sciorinando spettacolo e buon gioco per la gioia dei tifosi di fede bianco verde che hanno affollato le gradinate della tendostruttura del Campo Coni. Circa una cinquantina gli spettatori presenti, curiosi di vedere all’opera la truppa di Lamparelli.
Rosa al completo per Avellino, che schiera nel quintetto iniziale Tramice tra i pali, Milito, Balestrieri, Stiano e Parente in attacco. Mister Cocchia risponde con Menzione in porta, Pagano, Iervolino, Guardato e Casinelli.

PRIMO TEMPO – Partenza sprint per Avellino che si rende da subito pericoloso con la ‘strana coppia’ Stiano-Parente. È proprio quest’ultimo ad aprire le danze al 4’: scambio Balestrieri-Stiano, il ribattezzato ‘Samurai’ vede Parente tutto solo sul lato opposto, il lancio è preciso e il ‘Divino’ insacca nell’angolo alto alle spalle di Menzione (1-0). Il pivot di Avellino replica al 9’ direttamente su punizione, procurata da Balestrieri. Il tiro è sporcato dall’estremo difensore ospite, ma Parente bissa la marcatura (2-0). Avellino non è pago di soddisfazioni e persevera nell’offensiva alla porta di Menzione: al 15’ è Stiano che imbeccato da Parente, conclude a botta sicura a rete, ma il tiro è di poco alto sulla traversa. Milito rimedia un giallo per un fallo su Guardato, poi lanciato da Cretella (subentrato a Stiano), non aggancia la sfera, marcato stretto da Forino. Nel contrasto, è il calciatore giallorosso ad avere la peggio. Costretto ad uscire, mister Cocchia lancia nella mischia capitan Romano. Al 24’ ancora Avellino pericoloso: mirabile azione di contropiede innescata da Cretella che attua un precisissimo lungo linea per Parente. Assist per Erba che tenta una veronica, ma la sfera fa la barba al palo. Ancora un’azione personale di Parente, che si accentra, si aggiusta la sfera e calcia. Il palo gli nega la gioia del gol. Ma l’appuntamento con il tris è solo rimandato. Negli ultimi secondi della prima frazione, il ‘Divino’ mette il sigillo alla gara: lungo lancio di Venezia dalle retrovie, Parente aggancia e, tutto solo davanti a Menzione, non può far altro che insaccare (3-0).

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il Cesinali in attacco: Balestrieri sbaglia un controllo a centrocampo, i giallorossi ne approfittano e rubano la sfera. Guardato buca Tramice, con la difesa sguarnita (3-1). Mister Lamparelli richiama in panca Balestrieri, al suo posto un riposato Parente che tenta la botta al 9’: il tiro termina tra le braccia di un sicuro Menzione. Al 15’ Milito, già ammonito., rimedia il rosso per proteste: contrasto duro con Guardato, l’arbitro redarguisce il centrale bianco verde che ha qualcosa da ridire, rimediando l’espulsione che gli costerà la squalifica per il prossimo turno. Al posto del centrale, Erba si posiziona in campo e al 25’ va in gol, sfruttando un passaggio ottimo di Cretella dal lato opposto. Anche il ‘Gladio’ mette la firma all’incontro, dopo la doppietta dell’andata (4-1). Al 29’ ancora una gran giocata di Cretella, che intercetta un pallone a centrocampo, scarica per Parente che restituisce la sfera al ‘Dobermann’m ma Menzione blocca. Sul contropiede, Guardato prende il palo. Nei minuti di recupero, Stiano firma il poverissimo: azione innescata dallo stesso Stiano, che aggancia la sfera nella sua metà campo. Libera Balestrieri che la restituisce al ‘Samurai’ che tutto, solo davanti a Menzione, sigla la sua prima rete in bianco verde. L’esultanza è dedicata al ‘Folletto’ bianco verde.

Termina così un incontro bello sotto il profilo atletico, in cui Avellino ha dimostrato la maggiore caratura tecnico-tattica, con in gran spolvero un redivivo Marino Parente, che è risultato il migliore tra i suoi, al cospetto di una compagine che sicuramente farà parlare di sé nel campionato di C2. I lupacchiotti attendono di conoscere il prossimo avversario di Coppa Italia, che verrà fuori dal match tra Real Calvi e Mario Simaldone. Intanto giovedì ripresa degli allenamenti, in vista della seconda gara di campionato. Che si terrà sabato alle 15 alla tendostruttura del Campo Coni, dove Venezia e soci ospiteranno il Città delle Acque.

I TABELLINI

CUS AVELLINO C5: Milito, Balestrieri, Esposito N., Galeotafiore, Di Marzo, Venezia (K), Erba (VK), Cretella, Rizzo (p), Stiano, Tramice (p), Parente. All. Lamparelli

REAL CESINALI FIVE SOCCER: Menzione (p), Pagano, Romano (K), De Stefano, Forino, Casinelli, Iervolino, Tarantino (VK), Vecchione, Guardato, Cucciardi, Simonte (p). All. Cocchia

ARBITRO: Giovanni Beneduce di Nola

FINALE: 5-1

MARCATORI: 4’ pt, 9’ pt, 32’ pt Parente (CUS), 1’ st Guardato (CES), 25’ st Erba (CUS), 32’ st Stiano (CUS)

AMMONITI: Milito (CUS), Cretella (CUS), Balestrieri (CUS), Guardato (CES), Iervolino (CES)

ESPULSI: Milito (CUS) per doppia ammonizione

NOTE: per il Cus Avellino C5, Parente migliore in campo. Circa una cinquantina gli spettatori presenti.

SPOT