Basket serie C2, sconfitta a Casoria per il Cab Solofra

CASORIA (NA) – Ancora una sconfitta per il Cab Solofra che cade sotto i colpi della Polisportiva Casaurea col punteggio finale di 64-53. Determinanti per i padroni di casa i 36 punti del duo Caiazzo – Moretti. Per gli irpini, invece, si tratta della quinta sconfitta stagionale lontano dalle mura amiche.
Partenza a singhiozzo quella andata di scena al Palacasoria: nei primi 180’’ di gioco nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio sul tabellone. A risolvere il tutto ci pensa Gabriele Pisano, autore dei primi due punti del match. Solofra è protagonista di un buon avvio al punto da toccare il + 6 ( 5-11) con una tripla di Enzo Di Lauro.
Casaurea si aggrappa alle iniziative in attacco di Ennio Moretti. Solofra non riesce a gestire in maniera ottimale il piccolo margine di vantaggio acquisito. Ne approfitta Caiazzo il quale, con la prima delle cinque triple iscritte a referto, firma la parità a quota 11-11. Casaurea da uno svantaggio iniziale si ritroverà a guidare l’incontro al termine del primo quarto (17-13) grazie ai canestri di Zonda, Fontanella e Di Girolamo. I partenopei si dimostrano molto cinici in contropiede (lo saranno a larghi tratti per tutta la sfida) e abili a punire la retroguardia ospite. Il secondo quarto della partita si apre con un Cab Solofra che si riavvicina prepotentemente nel punteggio (18-17). Casaurea reagisce al minibreak solofrano e riallunga nuovamente fino al + 8 (25-17) con la tripla del solito Caiazzo.
Per la squadra del presidente Pisano il destino sembra segnato. In un amen, tuttavia, un parziale di 8-0 capovolge totalmente l’andamento dell’incontro. 6 punti di Lambiase e un canestro di Luongo ristabiliscono a quota 25 la parità tra le due formazioni. Il Cab è bravo a sfruttare un inatteso passaggio a vuoto del Casaurea. Nella ripresa il Cab mette il naso avanti con il terzo canestro di serata di Luongo ma Napodano e soci non sfruttano il pessimo rientro dagli spogliatoi dei padroni di casa, rimasti a secco di marcature nei primi tre minuti del terzo quarto.
I locali, tuttavia, si fanno perdonare, infliggendo al Cab un break di 15-0 che li catapulta dal 29-31 al 44-31. Solofra scompare mentalmente dall’ incontro proprio in questo frangente e Casaurea, nel frattempo giunta al +16 (50-34), ringrazia. Giovanni Esposito suona la carica nella sua squadra e le sue due triple danno ossigeno all’attacco di Solofra che ritorna sotto fino al -10 (50-40). Gli ultimi dieci minuti di gara sono contraddistinti da Solofra che cerca in ogni modo di rimettere le cose a posto e in piccola parte l’impresa sembra riuscire (55-49). A spegnere i sogni di rimonta del Cab ci pensano Caiazzo e Zonda. L’ex guardia di Giugliano e Barra mette a segno la quarta e la quinta conclusione da dietro l’arco dei 6,75 metri. Zonda, invece, segnerà una tripla allo scadere dei 24’’ che manderà i titoli di coda all’incontro.
Solofra, dunque, ritorna a casa con un’altra sconfitta. Domenica prossima i ragazzi allenati da Iannacchero e Gallucci saranno impegnati in un’altra difficile trasferta. Si giocherà sul campo del Delfino Mugnano.

POLISPORTIVA CASAUREA – CAB SOLOFRA 64-53
Pol. Casaurea
Moretti 16, Fontanella 3, Cortese 5, Zonda 10, Di Girolamo 2, Di Guida, Caiazzo 20, Di Febbraio P. 8, Iodice n.e. , Di Febbraio A. n.e.
Coach: Lanzano
Cab Solofra
Capozzi, Napodano 11, Esposito 10, Lambiase 6, Luongo 8, Pisano D. 4, Di Lauro 7, Nardella 2, Spera 1, Pisano G. 4
Coach: Iannacchero
Ass. coach: Gallucci

Arbitri: Leggiero L. (Ce), De Lucia R. (Ce)
Parziali: 17-13, 29-29, 52-42
Usciti per 5 falli: Luongo, Cortese
Fallo tecnico: Di Lauro

SPOT