Basket Ariano, l’Lpa ospita Potenza con due record nel mirino

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di basket del Tricolle e non solo. Domani al Pala Cardito, l’Lpa vuole chiudere nel migliore dei modi uno storico 2011. Contro la Basilia Potenza (palla a due alle 18) si andrà alla ricerca di due record: l’imbattibilità nell’anno solare 2011 e la trentaseiesima vittoria consecutiva in gare ufficiali.
Ma c’è soprattutto da conservare il primato solitario nel girone M di B nazionale. Per l’occasione le ufitane saranno al completo: Calandrelli e Giugliano hanno recuperato dagli acciacchi e saranno a disposizione di coach Cozzolino. E’ la penultima gara del girone di andata, prima della lunga pausa natalizia. Non per le irpine che saranno in palestra già dopo Natale in vista delle Final Eight di coppa Italia, in programma a Santa Marinella (RM) dal 6 all’8 gennaio. Lunedì prossimo alle 12 si terrà la conferenza di presentazione della competizione presso la sala consiliare del municipio della città laziale.
L’AVVERSARIA – Potenza arriva ad Ariano Irpino reduce dall’agevole vittoria interna contro Benevento. Le lucane sono state la rivelazione della prima parte del torneo quando a lungo hanno occupato la terza posizione, l’ultima utile per l’accesso agli spareggi promozione. Quattro successi nelle prime cinque gare con l’unica sconfitta, di misura, all’esordio sul parquet di Portici, facendo affidamento sostanzialmente su tre big: la guardia De Luca, nella circostanza impiegata da play, l’esterna Carluccio e l’esperta lunga Crovatto.
La società rossoblu è ritornata sul mercato con l’obiettivo dichiarato di centrare la partecipazione quanto meno al prossimo campionato di sviluppo che sostituirà l’attuale B nazionale. Sono arrivate il play Sara Innocenti, classe ‘92 in prestito da S. Giovanni Valdarno, dopo aver iniziato la stagione in serie A2 a Pomezia, e l’ala grande Ilaria Bolognese, classe ’82, proveniente dalla Azzurra Basket Patti militante nel girone calabro-siculo della B nazionale. Dopo qualche giornata di assestamento. che è costata le sconfitte contro Sorrento e Castellammare, la Basilia 2.0 arriva la Pala Cardito per le prove generali di un girone di ritorno da protagonista.
LE CIFRE – L’Lpa domina in tutte le voci statistiche. Primo attacco del torneo con 73 punti di media (75 nelle quattro gare casalinghe) e miglior difesa con 41,8 punti subiti (45,5 nella gare al Pala Cardito). Potenza può vantare la seconda difesa del torneo (44,8) e l’ottavo attacco (50,7 subiti punti per gara).
ARBITRI – Pelliccia di Afragola (NA), Trematerra M. di Napoli
IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA – Portici – Salerno: 17/12 ore 17.00; Vis Liternum – Maddaloni: 17/12 ore 19.00; LPA Ariano – Potenza: 18/12 ore 18.00; Benevento – Ottaviano: 18/12 ore 18.00; Castellammare – Sorrento: 17/12 ore 19.00; Casagiove – Caserta: 18/12 ore 18.00.
CLASSIFICA – LPA Ariano 18; Portici 16; Castellammare 14; Potenza 12; Maddaloni, Sorrento, Ottaviano 10; Salerno, Caserta 6; Casagiove 4; Benevento 2; Vis Liternum 0.

SPOT