FOTO – A Piana Romana l’abbraccio di migliaia di fedeli a Papa Francesco

Volontari per Papa Francesco. Sono 450 i volontari della Protezione civile che sono impegnati da ieri sera a Pietrelcina per garantire assistenza e sicurezza alle migliaia di fedeli che si sono dati appuntamento a Piana Romana per accogliere Papa Francesco. Campane e un applauso lunghissimo hanno accolto a Pietrelcina l’elicottero con a bordo Papa Francesco. Papa Bergoglio atterra nel piazzale adiacente l’Aula Liturgica di Piana Romana – a Piana Romana padre Pio secondo il credo religioso ha ricevuto le stimmate – dieci minuti prima delle otto. 

Scende dall’elicottero e rompe il protocollo: prosegue a piedi verso la Cappella dell’Olmo, tra la gente, che lo chiama per nome: “Viva Francesco”. Al suo arrivo il Papa è stato accolto dall’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, e dal sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone. La visita è durata un’ora.

Papa Francesco ha auspicato che “questo territorio possa trarre nuova linfa dagli insegnamenti di vita di padre Pio in un momento non facile come quello presente, mentre la popolazione decresce progressivamente e invecchia perché molti giovani sono costretti a recarsi altrove per cercare lavoro”. E poi l’invito a pregare la Madonna affinché “i giovani trovino lavoro qui tra voi”. “L’intercessione del vostro Santo concittadino – ha proseguito – sostenga i propositi di unire le forze, così da offrire soprattutto alle giovani generazioni prospettive concrete per un futuro di speranza”. Così “non manchi un’attenzione sollecita e carica di tenerezza agli anziani, patrimonio incomparabile delle nostre comunità”. “Mi piacerebbe che una volta si desse il Premio Nobel agli anziani che danno memoria all’umanità”.  

Alle nove è ripartito in direzione di San Giovanni Rotondo, in Puglia. Papa Francesco con questa visita ha voluto rendere omaggio al frate proclamato Santo nel 2002 arrivando nella sua terra per fermarsi sotto l’Olmo custodito all’interno custodito della piccola chiesetta.

 

SPOT