Coronavirus, è ufficiale: Campania zona rossa. Ecco limitazioni e divieti

Ora è ufficiale: la Campania è zona rossa.

Ad annunciarlo è stato il Ministro della Salute, Roberto Speranza con un post su Facebook, di cui riportiamo il testo integrale:

“Ho appena firmato un’ordinanza che istituisce due nuove aree rosse (Campania e Toscana) e tre nuove aree arancioni (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche). So che stiamo chiedendo ancora sacrifici, ma non c’è altra strada se vogliamo ridurre il numero dei decessi, limitare il contagio ed evitare una pressione insopportabile sulle nostre reti sanitarie. Ce la faremo. Ma è indispensabile il contributo di tutti”.

Cambiano le regole in Campania, che passa dalla zona gialla alla zona rossa in una settimana, a causa dell’aggravarsi della situazione epidemiologica evidenziata dal rilevamento effettuato nella settimana dal 2 al 9 novembre.

Limitazioni e divieti:

E’ vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio comune salvo che per comprovati motivi di necessità. Sono anche vietati gli spostamenti da una regione all’altra e da un comune all’altro. 

Chiusi bar e ristoranti 7 giorni su 7, l’asporto sarà consentito fino alle 22 mentre per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusi tutti i negozi ad eccezione di supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte anche farmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri, stop invece ai centri estetici. 

Didattica a distanza per gli istituti scolastici superiori e per le classi di seconda e terza media. Chiuse anche le università, salvo specifiche eccezioni. 

Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal Coni e Cip e le attività dei centri sportivi. Rimane consentivo svolgere l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva all’aperto in solitaria. 

Prevista la riduzione del 50% per la capienza dei mezzi del trasporto pubblico ad eccezione degli scuolabus. 

Ultimi Articoli

TG News

Tg News 20/7/2021

20 Luglio 2021 0

In questa edizione del telegiornale troverete: Vaccini, il 50% della popolazione italiana over 12 anni è vaccinata con 2 dosi Enac: il comparto aereo italiano ha subito perdite per oltre 1 miliardo nel 2020 Federazione […]

Top News

Vaccino, Salvini “Obbligo per i ragazzi è folle, Zingaretti studi”

20 Luglio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il governatore del Lazio o non capisce o fa finta di non capire. E’ dimostrato che oltre i 60 anni il vaccino salva la vita, è altrettanto dimostrato che parlare di obbligo vaccinale per i ragazzi e i minorenni è una follia. Zingaretti, studia prima di parlare”. Lo ha detto il leader […]

[…]

Top News

Orchestra Sinfonica Rossini, nasce festival “Il Belcanto ritrovato”

20 Luglio 2021 0
PESARO (ITALPRESS) – Il periodo della storia della musica che va dal 1790 al 1830 e che idealmente può essere racchiuso tra gli anni della morte di Mozart e quelli della vita artistica di Rossini, è stato popolato in Italia da tantissimi compositori, molti dei quali ingiustamente caduti nell’oblio. Per citarne solo alcuni si pensi […]

[…]