“Governo rilancierà Sud. Rifiuti? Letta vigilerà sulla questione”

“Governo rilancierà Sud. Rifiuti? Letta vigilerà sulla questione”

Prosegue in queste ore alla Camera il dibattito consecutivo al discorso tenuto stamane dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al termine del quale i deputati saranno chiamati ad esprimere il voto di fiducia al Governo. Berlusconi, nel suo lungo intervento, ha relazionato sull’operato del Governo e ha esposto e approfondito i famosi “cinque punti” del programma da realizzare: giustizia, riforma fiscale, federalismo, capitolo sicurezza e lotta alla criminalità, politiche per il rilancio del Mezzogiorno.
Queste le osservazioni dell’On. Marco Pugliese: “quella che è emersa dal discorso del Presidente è l’immagine di un’Italia in pieno clima di riforma, che diverrà ancor più competitiva sul fronte internazionale e che finalmente conquisterà quell’equilibrio inseguito ma mai realizzato nelle legislature precedenti. E’ stato forte il richiamo fatto da Berlusconi all’organica coesione tra le istituzioni, in particolare tra Governo e Parlamento, e alla politica “del rigore e della credibilità” che in piena crisi economica mondiale ha assicurato stabilità e protezione alle famiglie italiane.
Non bisogna dimenticare che la crisi ha comportato sacrifici per tutti gli italiani, ma sicuramente in misura minore rispetto ad altre nazioni e questo grazie ad un’ottima strategia fatta di sostegno alle imprese e di rafforzamento degli ammortizzatori sociali. L’importante ora è continuare a lavorare e farlo in maniera responsabile, senza diatribe e guerre fredde che rallentano un processo di riforma necessario per il Paese. La fiducia che rinnoveremo tra poche ore al Presidente Berlusconi, segna l’inizio di una fase nuova della presente legislatura, più matura e consapevole. Importanti sono poi le garanzie accordate dal Premier per il rilancio del Sud, con il completamento delle storiche opere incompiute, come la Salerno-Reggio Calabria, e la realizzazione di importanti infrastrutture soprattutto nella nostra regione. L’impegno dell’esecutivo per il Mezzogiorno si concentrerà, inoltre, sulla lotta alla disoccupazione giovanile e sullo sviluppo del piano economico per il Sud”.
Di quest’ultimo punto l’On. Pugliese ha discusso a lungo con il Sottosegretario Gianni Letta “il Sottosegretario Letta – ha affermato Pugliese – sostiene la necessità del Piano Sud e a lui ho chiesto di vigilare sulla nuova questione rifiuti in Campania. Ho esposto la mia preoccupazione che i rifiuti di Napoli possano arrivare nuovamente in Irpinia, che in questi termini ha già dato tanto e ho ricevuto da Letta la garanzia del suo interessamento”.

SPOT