Federalismo, Pugliese: niente divario nord-sud ma solo vantaggi

Federalismo, Pugliese: niente divario nord-sud ma solo vantaggi

E’ stato compiuto questa mattina il passo decisivo che conduce l’Italia verso il federalismo fiscale. Il Consiglio dei Ministri ha, infatti, varato il decreto attuativo che riguarda le province e le regioni. Grande soddisfazione per una manovra definita “storica” che proietta il nostro Paese verso una compiuta organizzazione federale dello Stato. L’On. Marco Pugliese, ha così commentato: “il federalismo fiscale, può portare considerevoli vantaggi e non un aumento del divario economico tra nord e sud come erroneamente molti ritengono.
Parlando di “gestione autonoma delle risorse” si intende “indipendenza” delle amministrazioni locali rispetto all’amministrazione centrale dello Stato ed in base al principio di sussidiarietà questo è il sistema che meglio assicura la governabilità del territorio, poiché nessun’organo può conoscere bene il problema e la soluzione, se non l’organo locale territorialmente più vicino.
Sono molto soddisfatto e fiducioso poiché sono tanti gli esempi che dimostrano che, paradossalmente, il sistema federale è quello che maggiormente garantisce la crescita economica omogenea di una nazione. Il Mezzogiorno non ha, dunque, nulla da temere e deve riporre fiducia nelle amministrazioni locali, affidando soprattutto agli amministratori molte responsabilità.”

SPOT