Utilizzo dello smartphone durante la guida, raffica di multe

L’uso sconsiderato dello smartphone alla guida è aumentato, così come l’attenzione delle forze dell’ordine per arginare un fenomeno che è tra le principali cause di incidenti sulle strade italiane.

L’incremento delle contravvenzioni è un doppio segnale: lo scorso anno sono aumentate del 25% rispetto al 2015 le infrazioni contestate, relative all’art. 173 del codice della strada, che vieta l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici durante la guida, senza auricolare o vivavoce, mentre nei primi 5 mesi del 2017 si registra un +17% in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati fanno riferimento agli accertamenti svolti dalla Polizia Stradale e dall’Arma dei Carabinieri, escluse quindi tutte le violazioni contestate dalle polizie locali e provinciali.

Cosa rischiano i trasgressori colti con il telefono alla guida? Una multa da 161 euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente. Solo in caso di recidiva nel biennio, la sospensione della patente è da uno a 3 mesi. 

Ultimi Articoli

Attualità

Scuola: il Tar sospende l’ordinanza di De Luca

10 Gennaio 2022 0

Il Tar ha sospeso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza fino al 29 gennaio in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie del territorio per criticità legate alla […]

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]