I dubbi della raccolta differenziata: e questo dove lo butto?

Dove si buttano alcuni degli oggetti di uso quotidiano in pieno regime di raccolta differenziata? Se nella maggior parte dei casi ormai ogni dubbio è svanito, ci sono sempre dei rifiuti che fanno sorgere qualche dubbio.

I tovaglioli di carta si possono riciclare? I bicchieri di vetro vanno nel vetro? Il cartone della pizza?

Ecco alcune linee guida da tenere a mente per evitare di sbagliare cassonetto.

La raccolta del vetro è per esempio destinata solo a barattoli e bottiglie, ovvero quegli oggetti prodotti con vetro riciclabile siglato VE. Quindi il bicchiere di vetro da smaltire va nell’indifferenziata, come pure specchi e ceramiche.

Altro dilemma: gli scontrini della spesa. Vanno nella carta? Assolutamente no, in quanto fabbricati in carta chimica e andrebbero a vanificare la raccolta differenziata della carta se buttati erroneamente in quel contenitore. Stesso discorso per carta carbone e per quella da fax.

Altri errori legati alla differenziata della carta è buttare la carta in un sacchetto di plastica e non in quello di carta, appunto, motivo per il quale si vanifica nuovamente la raccolta, come pure inserirvi i cartoni sporchi della pizza che sono invece da buttare nell’indifferenziata. I tovaglioli sporchi di carta, invece, è necessario buttarli nell’umido piuttosto che nell’indifferenziata, in quanto vengono riciclati come concime in seguito alla loro decomposizione.

È risaputo, ma non sempre viene fatto, che le pile esauste vadano inserite negli appositi contenitori e non nell’indifferenziata, per il loro alto potere inquinante e dannoso per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Le bottiglie di plastica, infine, vanno appiattite e non schiacciate come è solito vedere, in quanto se ne riduce il volume ma allo stesso tempo la macchina che le seleziona le riconosce facilmente.

Ultimi Articoli

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]

Attualità

Covid in Irpinia: 151 positivi

7 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 961 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 151 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Aquilonia; – 2, residenti nel comune […]

Cronaca

Trovato morto noto ristoratore di Monteforte Irpino

7 Gennaio 2022 0

Dramma a Monteforte Irpino dove il proprietario di un noto ristorante è stato trovato morto nella cucina dell’attività di famiglia. Sono stati i dipendenti a scoprire il corpo senza vita dell’uomo di 53 anni. A […]