Calvizie: cos’è, motivi e rimedi

La calvizie è un fenomeno piuttosto diffuso che è causato da un’alterazione del normale ciclo vitale del follicolo pilifero e che può manifestarsi in differenti modi.

Il disturbo più diffuso è quello dell’alopecia androgenetica che è la causa più diffusa di calvizie, si manifesta in presenza di una forte componente ereditaria e genetica, la quale risulta legata alla natura del cromosoma X, fattore caratterizzante per l’uomo.

In questo caso la calvizie viene causata dall’azione degli ormoni androgeni: sono quegli ormoni responsabili, durante la pubertà, della comparsa della maggior parte dei caratteri sessuali secondari: tra i 12/13 anni nei maschi, infatti, la produzione di androgeni aumenta fortemente e dà il via a tutte quelle trasformazioni corporee tipiche del cosiddetto “sviluppo” da bambino ad adulto.

L’alopecia androgenetica comporta una particolare sensibilità di determinate zone del cuoio capelluto a tali ormoni.

Dal punto di vista visivo la perdita di capelli negli uomini inizialmente si concentra nella zona fronto-temporale e si manifesta con un iniziale e progressivo arretramento della linea frontale dell’attaccatura dei capelli, la cosiddetta “stempiatura” per intenderci.

In un secondo momento la calvizie va ad interessare anche la zona del vertice, sulla sommità del capo, allargandosi man mano finché non si unisce a quella che contemporaneamente arretra a partire dalla zona frontale; in questa piuttosto rara circostanza, il paziente si troverà a uno stadio molto avanzato di calvizie e sarà ormai quasi completamente calvo sulla parte superiore della testa.

Per quanto riguarda i sintomi, dunque, inizialmente si verifica una miniaturizzazione dei capelli durante la quale i capelli tendono a diventare sempre più sottili e fragili, dando luogo ai primi diradamenti, che successivamente si estendono verso il vertice della testa.

L’alopecia androgenetica è un tipo di calvizie che si manifesta molto presto, addirittura verso i 18 anni; con un’iniziale e copiosa caduta dei capelli, che vengono sostituiti ciclicamente ma con caratteri sempre più deboli e colorazione sempre più sbiadita e un progressivo diradamento capelli.

Il rimedio più efficace: il trapianto di capelli

Esistono diversi rimedi per combattere la calvizie, come l’autotrapianto di capelli che risulta essere la soluzione più efficace per risolvere il problema del diradamento. Prima di sottoporsi a questo trattamento è importante contattare agenzie specializzate in trapianto capelli in Turchia e sapere in cosa consiste.

In linea generale il trapianto di capelli consiste nel prelievo di unità follicolari della zona occipitale, più folta e geneticamente non predisposta alla caduta, e nel successivo reimpianto di queste nelle zone interessate da calvizie. Si tratta quindi di follicoli prelevati dallo stesso paziente; non si possono invece utilizzare i bulbi di un donatore, né innestarne di sintetici.

Come detto in precedenza l’autotrapianto di capelli che consiste proprio nel prelievo di unità follicolari della zona occipitale, più folta e geneticamente non predisposta alla calvizie, e nel successivo re-impianto di queste nelle zone che hanno manifestato i diradamenti.

Da questa sintetica e semplicistica definizione del trapianto di capelli si evince subito la sua caratteristica peculiare ovvero che, non essendo possibile utilizzare i bulbi piliferi di un donatore e tantomeno dei sostituti sintetici, affinché sia possibile effettuare il trapianto è assolutamente necessario che il paziente conservi ancora delle aree in cui i follicoli e i relativi capelli siano ancora sani.

Le tecniche di trapianto capello sono oggetto di studi scientifici molto avanzati e in continua evoluzione, il cui obiettivo è scoprire tecniche sempre più all’avanguardia per garantire il miglior risultato.

Ultimi Articoli

Top News

Inps, Crescono i rapporti di lavoro incentivati ==

23 Settembre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Crescono i rapporti di lavoro incentivati, spinta da Decontribuzione Sud. Questo in sintesi il risultato del Focus Inps sulle agevolazioni contributive per l’incentivazione dell’occupazione dei lavoratori dipendenti del settore privato, pubblicato oggi, ha lo scopo di illustrare l’impatto di tali interventi su assunzioni e variazioni contrattuali, attraverso il confronto dei dati rilevati […]

[…]

Top News

Le intenzioni di acquisto degli italiani crescono da tre mesi

23 Settembre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Le intenzioni d’acquisto crescono da tre mesi consecutivi: l’Osservatorio Findomestic di settembre, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, ha rilevato a fine agosto un incremento della propensione media d’acquisto del 3,9% che conferma un trend positivo in atto da fine giugno (+6,7%) e […]

[…]

Economia in Irpinia

Prezioso Casa, arrivano gli extra!

23 Settembre 2021 0

Non finisce qui. Bastano queste tre parole per raccontare i New Days, ovvero i giorni delle novità che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa da Prezioso Casa. Nelle tre sedi del centro arredamenti numero 1 […]

Top News

Saman: Ministra Cartabia firma richiesta estradizione per i genitori

23 Settembre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia – ricevuta dagli uffici la traduzione di tutti gli atti della pratica – ha firmato e trasmesso al Pakistan le due domande di estradizione per i genitori di Saman Abbas, indagati per l’omicidio della figlia e ricercati da Interpol a livello internazionale. (ITALPRESS).

[…]

Top News

Lavoro, Orlando “L’Anpal era paralizzata, l’ho commissariata”

23 Settembre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – “L’Anpal era paralizzata. Nessuno ha diminuito i poteri di Anpal, l’ho solo commissariata perchè con la presidenza di Mimmo Parisi non funzionava. Ora la funzione di indirizzo delle politiche attive del lavoro va al ministero. Ma è l’unica modifica. Non si vuole lasciare al ministero neanche la competenza di indicare gli obiettivi? […]

[…]

Top News

Milan-Venezia 2-0, rossoneri in vetta con l’Inter

22 Settembre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Theo Hernandez si carica il Milan sulle spalle con un assist e un gol nel 2-0 a un orgoglioso Venezia, piegato solamente nella seconda metà della ripresa. A San Siro, il Milan conquista la quarta vittoria nelle prime cinque giornate e raggiunge l’Inter in vetta alla classifica, almeno per una notte in […]

[…]