Calvizie: cos’è, motivi e rimedi

La calvizie è un fenomeno piuttosto diffuso che è causato da un’alterazione del normale ciclo vitale del follicolo pilifero e che può manifestarsi in differenti modi.

Il disturbo più diffuso è quello dell’alopecia androgenetica che è la causa più diffusa di calvizie, si manifesta in presenza di una forte componente ereditaria e genetica, la quale risulta legata alla natura del cromosoma X, fattore caratterizzante per l’uomo.

In questo caso la calvizie viene causata dall’azione degli ormoni androgeni: sono quegli ormoni responsabili, durante la pubertà, della comparsa della maggior parte dei caratteri sessuali secondari: tra i 12/13 anni nei maschi, infatti, la produzione di androgeni aumenta fortemente e dà il via a tutte quelle trasformazioni corporee tipiche del cosiddetto “sviluppo” da bambino ad adulto.

L’alopecia androgenetica comporta una particolare sensibilità di determinate zone del cuoio capelluto a tali ormoni.

Dal punto di vista visivo la perdita di capelli negli uomini inizialmente si concentra nella zona fronto-temporale e si manifesta con un iniziale e progressivo arretramento della linea frontale dell’attaccatura dei capelli, la cosiddetta “stempiatura” per intenderci.

In un secondo momento la calvizie va ad interessare anche la zona del vertice, sulla sommità del capo, allargandosi man mano finché non si unisce a quella che contemporaneamente arretra a partire dalla zona frontale; in questa piuttosto rara circostanza, il paziente si troverà a uno stadio molto avanzato di calvizie e sarà ormai quasi completamente calvo sulla parte superiore della testa.

Per quanto riguarda i sintomi, dunque, inizialmente si verifica una miniaturizzazione dei capelli durante la quale i capelli tendono a diventare sempre più sottili e fragili, dando luogo ai primi diradamenti, che successivamente si estendono verso il vertice della testa.

L’alopecia androgenetica è un tipo di calvizie che si manifesta molto presto, addirittura verso i 18 anni; con un’iniziale e copiosa caduta dei capelli, che vengono sostituiti ciclicamente ma con caratteri sempre più deboli e colorazione sempre più sbiadita e un progressivo diradamento capelli.

Il rimedio più efficace: il trapianto di capelli

Esistono diversi rimedi per combattere la calvizie, come l’autotrapianto di capelli che risulta essere la soluzione più efficace per risolvere il problema del diradamento. Prima di sottoporsi a questo trattamento è importante contattare agenzie specializzate in trapianto capelli in Turchia e sapere in cosa consiste.

In linea generale il trapianto di capelli consiste nel prelievo di unità follicolari della zona occipitale, più folta e geneticamente non predisposta alla caduta, e nel successivo reimpianto di queste nelle zone interessate da calvizie. Si tratta quindi di follicoli prelevati dallo stesso paziente; non si possono invece utilizzare i bulbi di un donatore, né innestarne di sintetici.

3

Come detto in precedenza l’autotrapianto di capelli che consiste proprio nel prelievo di unità follicolari della zona occipitale, più folta e geneticamente non predisposta alla calvizie, e nel successivo re-impianto di queste nelle zone che hanno manifestato i diradamenti.

Da questa sintetica e semplicistica definizione del trapianto di capelli si evince subito la sua caratteristica peculiare ovvero che, non essendo possibile utilizzare i bulbi piliferi di un donatore e tantomeno dei sostituti sintetici, affinché sia possibile effettuare il trapianto è assolutamente necessario che il paziente conservi ancora delle aree in cui i follicoli e i relativi capelli siano ancora sani.

Le tecniche di trapianto capello sono oggetto di studi scientifici molto avanzati e in continua evoluzione, il cui obiettivo è scoprire tecniche sempre più all’avanguardia per garantire il miglior risultato.

Ultimi Articoli

Top News

Covid, Lamorgese “Evitare che il disagio sociale sia strumentalizzato”

8 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Alle persone che scendono in piazza per manifestare io voglio dire che lo Stato c’è e che faremo di tutto per fronteggiare una crisi che colpisce famiglie e imprese. Ma non possono essere tollerate aggressioni e comportamenti violenti”. Lo afferma in un’intervista al Corriere della Sera il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.“Dobbiamo monitorare […]

[…]

Top News

Pizzolato oro e Durante argento agli Europei di Pesi

7 Aprile 2021 0
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) – Nino Pizzolato entra nella storia conquistando per la seconda volta consecutiva il titolo di campione europeo nella categoria 81 kg a Mosca. L’azzurro è stato protagonista di una gara a dir poco perfetta, con 6 alzate valide su 6 e un totale di 370 kg, che gli consente di scavalcare il […]

[…]

Top News

Vaccino AstraZeneca, “uso preferenziale” per gli over 60

7 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “In queste ultime ore i comitati di farmaco-vigilanza e dei vaccini, di Ema e Aifa, hanno valutato nuovi dati per quel che riguarda lo sviluppo di fenomeni trombotici a carico dei seni venosi celebrali, la valutazione fatta dal comitato dell’Ema, è che il nesso di causalità, non dimostrato definitivamente, è stato rilevato […]

[…]

Top News

La Juve batte il Napoli 2-1 nello ‘spareggio Champions’

7 Aprile 2021 0
TORINO (ITALPRESS) – Ronaldo e un ritrovato Dybala regalano alla Juventus i tre punti nello spareggio che vale la Champions contro il Napoli. Il recupero della terza giornata di Serie A, giocato dopo più di sei mesi e dopo tre gradi di giudizio nelle aule dei tribunali sportivi, termina 2-1 e consente ai ragazzi di […]

[…]