Irisbus, Della Pia: “Incontro a Roma ennesima farsa”

AVELLINO – “L’esito dell’incontro Presso il Ministero dello Sviluppo Economico, inerente alla vertenza Irisbus rappresenta una nuova farsa, dalla quale si evince il disimpegno del Governo Nazionale riguardo al futuro occupazionale di migliaia di lavoratori e lavoratrici e al destino dell’intera Valle Ufita”. E’ quanto afferma il segretario provinciale Prc-Fds Tony Della Pia.
“L’incapacità di imporre posizioni forti nei confronti del gruppo FIAT – prosegue Della Pia – è un chiaro atto di sottomissione delle Istituzioni all’arroganza dell’Azienda, mentre l’assenza di qualsiasi progetto di riqualificazione del parco macchine, utile e necessario, ci parla della mediocre volontà programmatica di chi è delegato a gestire le sorti del nostro Paese.
Il momento drammatico non giustifica atti di resa, gli operai e le operaie dell’IRISBUS sono dalla parte della ragione, ed hanno bisogno di tutto il sostegno possibile; per queste ragioni invitiamo l’intera comunità irpina ad uscire dal torpore e costruire forti momenti di mobilitazione sociale, in ogni luogo della Provincia, forzando le istituzioni locali perché convochino Consigli Comunali d’urgenza con all’ordine del giorno il tema del lavoro, del futuro produttivo della nostra terra, della dignità dei deboli calpestata dai potenti; i Sindaci se realmente sensibili rispetto al problema si assumano la responsabilità di essere l’avanguardia, parlando con i concittadini, intervenendo nelle tantissime iniziative pubbliche previste per il periodo ferragostano, sollecitando uno scatto d’orgoglio.
Di fronte all’incertezza economica, occupazionale e alla povertà dilagante il disimpegno, l’indifferenza diventano una colpa.
Noi di fronte agli sporchi ricatti non ci pieghiamo, invitiamo gli operai e le operaie a reagire, a non arrendersi, e chiediamo a tutte le forze politiche di trovare una linea politica comune e condivisa per evitare il sopruso. Con questo scopo, – conclude – convochiamo per SABATO 6 AGOSTO 2011 alle ore 10.00 un’assemblea pubblica davanti ai cancelli dell’IRISBUS di Flumeri al quale invitiamo i Segretari e responsabili lavoro di tutti i Partiti”.

SPOT