Politiche sociali, Del Mastro: venga coinvolta la Cabina di Regia

POLITICA AVELLINO – “Nonostante l’impegno profuso dall’Ente e dall’Assessorato che mi pregio di rappresentare, che si è concretizzato nell’istituzione della “Cabina di Regia delle Politiche Sociali”, leggo sulla stampa locale e su una nota inviatami per conoscenza della convocazione da parte dell’Ambito A6 – Atripalda, dei Direttori dei Piani di Zona per redigere un documento tecnico operativo da presentare alla Provincia per la sostenibilità economica delle iniziative”. E’ quanto dichiara in una nota l’assessore provinciale Giuseppe Del Mastro.
“La ratio della Cabina di Regia è quella della condivisione delle scelte attraverso un processo che veda coinvolti dall’inizio alla fine i componenti della stessa. Decisioni unilaterali e/o proposte tecniche nate fuori dall’Organismo ne vanificano il ruolo.
Se così non fosse, non ci sarebbe bisogno di una Cabina di Regia delle Politiche Sociali, per portare all’attenzione della Giunta e del Consiglio Provinciale mere istanze di finanziamento dei Piani di Zona. Negli incontri del 20 e del 29 luglio scorsi ho più volte ribadito, con il pieno consenso dei componenti dell’Organismo, che la Provincia non può e non deve essere utilizzata come un mero serbatoio di fondi cui attingere per far fronte ai tagli statali e regionali o ai mancati versamenti delle quote da parte di qualche Comune inadempiente. Piuttosto, in un momento di crisi strutturale, quale è quello che stiamo oggi vivendo, la Cabina di Regia deve proporsi quale momento di sintesi e razionalizzazione dei servizi e delle risorse avendo quale unico obiettivo il cittadino utente ed i suoi bisogni.
Auspicando per il futuro il pieno coinvolgimento di questa Provincia sin dalla fase propositiva, – conclude Del Mastro – preciso che qualunque indicazione pervenga all’Ente al di fuori della Cabina di Regia non riceverà il sostegno di questo Assessorato”.

SPOT