Irisbus, Spera: sottoscrizione verbale incontro passo importante

“Abbiamo sottoscritto in tempo utile un verbale di incontro positivo, che getta le basi per garantire un futuro ai lavoratori di Irisbus e una missione produttiva allo stabilimento e sarà sottoposto alla valutazione dei dipendenti”. Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici Settore Auto, Antonio Spera, all’indomani del tavolo al Mise sul sito di Valle Ufita, a cui hanno partecipato anche il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Avellino, Antonio Oliviero, e le rsu d…

“Abbiamo sottoscritto in tempo utile un verbale di incontro positivo, che getta le basi per garantire un futuro ai lavoratori di Irisbus e una missione produttiva allo stabilimento e sarà sottoposto alla valutazione dei dipendenti”. Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici Settore Auto, Antonio Spera, all’indomani del tavolo al Mise sul sito di Valle Ufita, a cui hanno partecipato anche il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Avellino, Antonio Oliviero, e le rsu di stabilimento, aggiungendo che “finalmente è stato messo nero su bianco un testo che definisce le tappe e le tempistiche per la cessione di ramo d’azienda da parte di Cnhi, e che costituisce un ulteriore, importante passaggio di concretezza per la realizzazione di Industria Italiana Autobus”.
“L’impegno – prosegue – è anche quello di prevedere un adeguato percorso di sostegno al reddito per i lavoratori attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali prima dell’assunzione nella newco”.
“E’ un dato confortante – conclude – il fatto che, dopo anni di incertezza per i dipendenti Irisbus, finalmente ci sia un segnale concreto che va nella direzione della garanzia occupazionale e produttiva. Adesso serve il massimo dell’impegno da parte di tutti affinché si tenga fede agli impegni presi, provvedendo alla messa in campo di una realtà industriale strategica per il sistema Paese, e in grado di dare certezze a chi lavora nel campo della produzione di autobus”.

SPOT