Nel ricordo di Giacomo Del Mauro: domani il concerto della “Cimarosa Young Sinfonietta”

In occasione del trentennale della scomparsa di Giacomo Del Mauro, domani 7 ottobre, a partire dalle ore 17, presso il Palazzetto dello Sport, la «Cimarosa Young Sinfonietta», diretta dal maestro Massimo Testa, farà da cornice sonora all’inaugurazione dell’opera d’arte del maestro Gennaro Vallifuoco che verrà posizionata sulla facciata dell’impianto sportivo di via Zoccolari per per rendere omaggio alla memoria del giovane atleta irpino.

I genitori ed i fratelli dell’atleta avellinese, divenuto simbolo di forza, caparbietà e passione, hanno deciso di donare alla città di Avellino una creazione artistica, unica nel suo genere nel panorama nazionale, formata da un trittico composto da 600 mattonelle di ceramica che occupano una superficie di circa 25 metri quadrati.

 «Partecipiamo con piacere ad un evento che coinvolge emotivamente la città di Avellino e punta a rafforzare, nel ricordo di un giovane atleta scomparso, il senso di comunità e di identità collettiva – afferma il presidente del Conservatorio di Avellino Luca Cipriano – Sono certo che per i nostri 54 giovani orchestrali sarà l’occasione di esibirsi in un contesto non usuale come il Palazzetto dello Sport, dimostrando ancora una volta il loro talento e la loro passione».

Alle ore 17, la famiglia Del Mauro consegnerà idealmente il proprio omaggio alla città di Avellino, in una cerimonia che si svolgerà all’interno del Pala Del Mauro. Subito dopo, partirà il programma musicale della serata, affidato ai giovani orchestrali della «Cimarosa Young Sinfonietta» diretti da Massimo Testa e coadiuvati dal tutor per strumentisti a fiato Antonio Napolitano, dal tutor per strumentisti ad arco e assistente alla direzione musicale Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, si dipanerà sulle note delle più conosciute e amate colonne sonore del cinema internazionale.

Si partirà con il Main Theme per Orchestra sinfonica diretta da Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, tratta da «Star Wars» di John Williams, la Fantasia per Orchestra sinfonica tratta da «The phanthom of the opera» composta da Arthur Lloyd Webber, il Main Theme tratto da «La vita è bella» di Nicola Piovani, con pianoforte solista Chiara Passaro e direttore Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, per finire con la Fantasia per Orchestra sinfonica tratta dalla colonna sonora del film «Titanic» di James Horner.

I 54 giovani musicisti che comporranno la «Cimarosa Young Sinfonietta» saranno Olimpia Colucci, Agnesepia Barile, Fabio Lombardo, Ilaria Valente e Fabiola Concetta Nicodemo al flauto, Manuel Molinario, Antonio Grasso e Liberato Pio Squarcio all’oboe, Giovanni Agnes, Nicola Cirino, Anna Caliano, Vitantonio Antoniciello e Lara Cilio al clarinetto, Matteo Iannaccone e Andrea Pesce al fagotto, Michele Dorino al corno, Mattia Barbato, Angela Del Prete e Mattia Esposito al sassofono, Davide Iannone e Luigi Pellegrino alla tromba, Andrea Abate alla tuba, Agostino Di Bari, Ermanno Aquino e Eugenio Maria Giliberti alle percussioni, Mariapia Tomasetti, Marco Cretazzo, Simone Giliberti, Mariapia Vietri, Fiorina Vece, Silvio Capuano, Antonio Orlandella, Francesca Pacilio, Simone Rescigno, Emanuela Talento, Chiara Tarantino, Laura Esposito e Lucrezia Capone al violino, Nikolas Altieri, Antonio Luciano, Matteo Di Gisi e Miriam Romei alla viola, Roberto Fusco, Carmine Mele, Sara Napolitano, Giuseppe Pascale, Valentino Milo, Teresa Vallese e Pietro Vallese al violoncello, Samuel Vasco Dello Russo, Giuseppe Grimaldi, Saverio Russo, Michele Ferrante e Carlo Termini al contrabasso.

Ultimi Articoli

Top News

Regioni, Fedriga “Proponiamo coprifuoco alle 23”

21 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Come regioni abbiamo proposto misure responsabili. Chiediamo di ampliare il coprifuoco solo di un’ora, alle 23, per dare respiro alle attività, perchè oltretutto ripartiranno solo i locali che hanno spazi all’aperto, una forte limitazione che spero nelle prossime settimane possa essere superata. Le regioni hanno elaborato linee guida anche per attività al […]

[…]

Top News

Bonetti “4,6 mld per asili nido e impegno contro denatalità”

21 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – L’investimento per gli asili nido “dovrebbe essere di circa 4,6 miliardi come capitolo di spesa. E’ una cifra che deve essere rivista nella versione definitiva”. Lo ha detto Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, in audizione alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sul Piano nazionale di ripresa […]

[…]

Top News

Vaccino, al via consegna a regioni di oltre 1,5 milioni dosi Pfizer

21 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer di previsto arrivo in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia. Le dosi verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva […]

[…]

Top News

Inglesi si sfilano, naufraga Superlega “Progetto da rimodellare”

21 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La Superlega naufraga dopo poco più di 48 ore. Il progetto annunciato nella notte fra domenica e lunedì da 12 club è andato a sbattere contro il fronte compatto di Fifa, Uefa, autorità di governo e soprattutto tifosi. E dopo le prime crepe nella serata di ieri, il muro è crollato. La […]

[…]