Puorro (Verdi): nessun politico parla della frana di Montaguto

Puorro (Verdi): nessun politico parla della frana di Montaguto
“Il dibattito politico, sempre più acceso, si guarda bene dal toccare un tema scottante: la grave condizione in cui versa la Valle del Cervaro a causa della frana di Montaguto”. Lo afferma Pasquale Puorro, segretario provinciale dei Verdi. “La situazione – continua Puorro – si aggrava ogni giorno di…

Puorro (Verdi): nessun politico parla della frana di Montaguto

“Il dibattito politico, sempre più acceso, si guarda bene dal toccare un tema scottante: la grave condizione in cui versa la Valle del Cervaro a causa della frana di Montaguto”. Lo afferma Pasquale Puorro, segretario provinciale dei Verdi. “La situazione – continua Puorro – si aggrava ogni giorno di più e l’interruzione della tratta ferroviaria Caserta–Foggia è solo l’ultima pagina di una morte annunciata. Ora il pericolo minaccia seriamente anche il torrente Cervaro con tutte le prevedibili, gravi, conseguenze.
In questi quattro anni – sottolinea il segretario provinciale dei Verdi – sono state sprecate tutte le occasioni per intervenire, unitamente a svariati milioni di euro, ed oggi assistiamo a questo amaro, colpevole, epilogo. Se avessero dato ascolto ai nostri appelli, la Valle del Cervaro sarebbe da tempo fuori da un’emergenza che dura ormai da 4 anni. A nulla sono valse le istanze e le sollecitazioni avanzate dai Verdi agli enti sovra comunali, al Commissario delegato per l’emergenza e a tutte le autorità preposte. Eppure, il fatto che la frana si riattivasse era certo, bisognava solo aspettare… La verità che nessuno dice è un’altra e cioè che i ritardi, gli sprechi di danaro pubblico, e l’inefficienza sono temi che hanno fatto venire a galla l’inconsistenza politica della classe dirigente che governa le istituzioni coinvolte nella gestione delle operazioni.
Un’emergenza non ha un colore politico; parlare del dissesto del territorio non porta voti ma paradossalmente diventa una risorsa per pochi addetti; intanto – conclude Puorro – mentre il territorio muore, i grandi nomi della politica (ma anche quelli di medio e piccolo calibro!) sono troppo occupati a parlare alle affollate ed annoiate platee degli elettori”.

SPOT