Lauro, dramma in carcere: detenuta beve candeggina

Lauro

È fuori pericolo la detenuta di 39 anni che stamattina ha tentato di togliersi la vita ingerendo candeggina nel carcere di Lauro, istituto a custodia attenuata per detenute madri. La donna, ricoverata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Avellino, è stata sottoposta a lavande gastriche e resterà sotto osservazione per le prossime 48 ore. La donna, di origini pugliesi, è in carcere dopo una condanna passata in giudicato a sei anni e tre mesi di reclusione per rapina.

“È la spia del grave malessere psicologico delle madri detenute, nonostante condizioni detentive ben lontane da quelle che si vive negli istituti ordinari”, commenta Samuele Ciambriello, garante regionale della Campania delle persone detenute che martedì scorso, in video-chiamata, aveva parlato anche con la donna. “Da quel colloquio -riferisce il Garante- nulla lasciava presagire la prostrazione che ha indotto la 39enne a tentare il suicidio. Era apparsa apparentemente rincuorata per il fatto che tra pochi mesi avrebbe potuto usufruire di permessi. Evidentemente lo stigma di crescere i propri figli in carcere costruisce giorno dopo giorno una sofferenza latente ma profonda che finisce poi per esplodere”.

Ciambriello chiede di porre fine “alla surreale situazione dei bambini in carcere”. Nella casa circondariale di Lauro sono detenute nove donne, quattro italiane e cinque straniere, insieme ai loro undici figli. Negli istituti italiani a custodia attenuata, in Lombardia, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto e Campania (Lauro) le donne detenute sono 21 e 23 i bambini.

SPOT