Schiuma bianca nel torrente Solofrana, denunciata una imprenditrice

Una densa schiuma bianca aveva ricoperto nei giorni scorsi il torrente Solofrana tra Montoro e Solofra. L’episodio era stato segnalato dagli ambientalisti montoresi una prima volta nella giornata di domenica. Ed una seconda volta nel pomeriggio di lunedì. In questa seconda occasione i carabinieri della stazione di Solofra – coordinati dal luogotenente Giuseppe Friscuolo – effettuarono dei prelievi ed avviarono l’attività di indagine per risalire alle origini dello sversamento.
I militari,coadiuvati dal personale Arpac, sono risaliti ad un opificio industriale – chiuso da anni -. Nel piazzale dell’azienda erano presenti aloni e residui schiumosi che, fuori controllo, avevano raggiunto un pozzetto che immette nel torrente San Vito, affluente del Solofrana. Si tratta, verosimilmente, di un detergente chimico industriale fuoriuscito da una cisterna di 100 litri, che è stata sottoposta a sequestro.
Per la proprietaria dell’impianto – una imprenditrice solofrana – è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

SPOT