Inchiesta Aias: Rinvio a giudizio per la signora De Mita, le figlie e altre 7 persone

Rinvio a giudizio per dieci persone: questa la decisione del GIP Marcello Rotondi, a conclusione dell’inchiesta relativa alle onlus AIAS e Noi con Loro di Avellino.

Le dieci persone dovranno comparire il 9 ottobre 2019 dinanzi al collegio presieduto dal giudice Roberto Melone.

Si tratta di Anna Maria Scarinzi (consorte dell’ex premier Ciriaco De Mita, delle figlie Simona De Mita, Floriana De  Mita, Gerardo Bilotta, Luca Catallo, Antonio Nigrelli, Carmine Preziuso, Massimo Preziuso, Annamaria Prezius , Marco Preziuso.

Secondo la ricostruzione dei fatti, gli indagati ora rinviati a giudizio dovranno rispondere dei reati che vanno dal peculato alla  truffa aggravata, dal riciclaggio dalla  malversazione ai danni dello Stato, a seconda dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno.

Con il rinvio a giudizio, si è conclusa la lunga e laboriosa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino che è riuscita a ricostruire ogni aspetto della gestione compiuta dai 10 soggetti attraverso le due onlus.

Sarebbe stato impiantato un sistema bene organizzato per distrarre fondi pubblici, che dovevano essere destinati all’attività sanitaria. Ciò attraverso la fatturazione compiuta da società con oggetto sociale completamente diverso rispetto, ovvero operanti in settori che non erano quelli collegati alla sanità e all’assistenza ma relativi ad edilizia, informatica ed altro.

I dieci indagati hanno sempre proclamato estraneità ai fatti e avranno occasione di farlo nel giudizio a loro carico che inizierà mercoledì 9 ottobre presso il Tribunale di Avellino.

Ultimi Articoli

Top News

Supercoppa europea al Bayern, Siviglia ko ai supplementari

24 Settembre 2020 0
BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Nella notte di Budapest la sfida tra le due regine d’Europa incorona la squadra più forte sulla carta e alla fine anche la più lucida e in condizione dopo 120′ di gioco. Il Bayern Monaco batte il Siviglia per 2-1 ai supplementari con le reti di Goretzka (34′) e Javi Martinez […]

[…]

Top News

Milan-Bodo/Glimt 3-2, rossoneri allo spareggio con il Rio Ave

24 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – Missione compiuta per il Milan a San Siro, seppur con alcune difficoltà. I ragazzi di Pioli battono per 3-2 i norvegesi del Bodo/Glimt grazie ai gol di Calhanoglu (doppietta) e del baby Colombo e centrano il pass per i playoff di Europa League, ultimo ostacolo sulla strada verso la fase a gironi, […]

[…]

Top News

Da Regioni linee guida per riaprire gli stadi al 25% della capienza

24 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Stadi e palazzi dello sport pronti a riaprire i cancelli al pubblico fino ad un massimo del 25% della capienza. La Conferenza delle Regioni ha elaborato le “Linee guida per la partecipazione del pubblico agli eventi ed alle competizioni sportive”, si aspetta l’ok dal governo, ma intanto la Regione Lazio si smarca.“Oggi […]

[…]

Top News

Coronavirus, 1.786 nuovi casi in 24 ore

24 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Ancora in aumento i casi di Coronavirus in Italia. Sono 1.786 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, e 23 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.781. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 108.019 tamponi, per un totale di 10.787.694 da inizio emergenza. E’ quanto si legge […]

[…]