Avellino, in Consiglio Comunale un “posto occupato” per le donne vittime di violenza

Comune di Avellino - posto occupato
Ad Avellino, nell’aula consiliare di Palazzo di Città da oggi ci sarà un posto occupato simbolicamente. Dopo l’approvazione dell’apposita delibera di giunta, lo scorso 8 marzo, in occasiona della Giornata internazionale della donna, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Avellino, Marianna Mazza, ha attivato concretamente la campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato” contro la violenza sulle donne.
“Abbiamo scelto di occupare un posto della sala consiliare del Comune di Avellino per ricordare che ogni giorno ci sono donne che vengono strappate all’affetto dei loro cari e della loro comunità, vittime di una violenza barbara e insopportabile – queste le parole del Sindaco Gianluca Festa – . L’adesione alla campagna social #postoccupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne che, prima che un marito, un ex, un amante, un padre, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita, occupavano un posto nella società, in ufficio, in azienda, al teatro, a scuola, sul bus.
Un gesto concreto, oltre che simbolico, di attenzione verso un fenomeno rispetto al quale non bisogna abbassare la guardia e che si inserisce nel solco delle tante iniziative che questa amministrazione ha messo in campo all’atto del suo insediamento.
Scegliamo di riservare un posto nel cuore della città, nel luogo istituzionale per antonomasia, perché  – ha concluso Festa – non vogliamo che la quotidianità, la vita di tutti i giorni, lo occupi indebitamente”.

SPOT