Irpinia Film Academy, ad Avellino una scuola di cinema e televisione

Irpinia Film Academy

Nasce l’“Irpinia Film Academy”, l’accademia di cinema e televisione fondata dalla “Follower One S.r.l.” – società che si occupa di produzioni audiovisive – in collaborazione con la “Scuola Enologica F. De Sanctis” di Avellino.

L’accademia avrà sede in Irpinia, terra di grandi registi e produttori del panorama cinematografico mondiale come Sergio Leone, Ettore Scola e Dino De Laurentiis. Grazie a questi fondamentali autori del cinema mondiale di origini irpine, la provincia di Avellino potrebbe essere definita una patria del cinema contemporaneo. Da qui nasce l’idea di istituire l’“Irpinia Film Academy”, la cui direzione sarà affidata al regista Modestino Di Nenna.

I corsi saranno aperti ad aspiranti attori, registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, fonici e altre figure tecniche della produzione audiovisiva. I partecipanti saranno suddivisi in fasce di età:

  • “Corso in Recitazione e Intrattenimento” 08/13 anni (recitazione – sceneggiatura);
  • “Corso in Recitazione e Arti dello Spettacolo” 14/18 anni (recitazione – regia – sceneggiatura – fotografia – fonico in presa diretta – montaggio);
  • “Corso in Recitazione e Arti dello Spettacolo” 19/75 anni (recitazione – regia – sceneggiatura –fotografia – fonico in presa diretta – montaggio – produzione).

L’obiettivo è quello di accompagnare gli allievi in un percorso di crescita personale e professionale, grazie a un piano didattico teorico e pratico, studiato per preparare efficacemente al mondo del lavoro gli allievi. Inoltre, durante l’anno accademico, ci saranno diversi workshop con importati professionisti del cinema nazionale e internazionale.Irpinia Film Academy

Il percorso formativo sarà caratterizzato dall’intreccio di tutte le attività cinematografiche di stampo pratico con le nozioni teoriche. Questa fusione di insegnamenti consentirà allo studente di affiancare il lavoro in classe con quello sul set, in palestra e in generale con tutti i momenti di esercizio attivo. Al completamento della formazione annuale, l’accademia terminerà con la realizzazione di un cortometraggio di fine corso.

La sede per le attività teoriche dell'”Irpinia Film Academy” sarà l’Aula Magna della “Scuola Enologica F. De Sanctis”, sita in via Tuoro Cappuccini, nella città di Avellino. Le location utilizzate per la pratica, invece, saranno il vigneto, le antiche cantine e diverse ambientazioni dello storico edificio. Inoltre potranno essere accolti anche studenti provenienti da tutto il territorio italiano e non solo. Infatti ci sarà anche la possibilità di pranzare e pernottare presso il convitto situato nel complesso della struttura scolastica.

Il progetto completo verrà presentato durante una conferenza stampa che si terrà lunedì 31 ottobre – dalle ore 10,00 alle ore 11,00 – presso l’Aula magna dell’Istituto di Avellino. I lavori saranno presieduti dal dirigente scolastico, Pietro Caterini; dal regista Modestino di Nenna; da Franco Fiore, della società di produzioni audiovisive “Follower One”; e dall’attore Antonio Fiorillo.

SPOT