Frana Montaguto, sindacati incontrano Bertolaso

Frana Montaguto, sindacati incontrano Bertolaso

Il 18 maggio 2010 si è svolto il previsto incontro tra le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL Campania e Puglia col Sottosegretario alla Protezione Civile Bertolaso sulle problematiche relative alla frana di Montaguto. Le organizzazioni sindacali hanno consegnato e illustrato i contenuti del documento unitario. Il Sottosegretario bertolaso ha indicato gli obiettivi della Protezione Civile:
1. completamento della rimozione dei detriti e messa in sicurezza per la riapertura dei collegamenti ferroviari (entro fine maggio/ inizi giugno);
2. successiva completamento dei lavori per la riapertura della SS 90 delle Puglie (60 gg);
3. intervenuti in favore dell’economie locali.
Inoltre, nel corso della riunione sono state illustrati gli interventi sistemici per la messa in sicurezza dell’intera area sulla base di un progetto di fattibilità affidate all’Università di Firenze ed al CNR. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito l’esigenza di istituire un tavolo permanente di informazione, per un aggiornamento continuo sulle varie fasi emergenziali. Inoltre, hanno chiesto l’attivazione di un tavolo di confronto a cui far partecipare le due Regioni interessate, il Governo, ANAS ed RFI al fine di rendere esigibili gli interventi infrastrutturali necessari al superamento degli ostacoli per la realizzazione dell’Alta Capacità e per il rilancio socio- economico dell’area. A tal scopo, le organizzazioni sindacali hanno chiesto lo sblocco dei Fondi FAS e l’individuazione di risorse aggiuntive. Infine, i sindacati prendono atto della disponibilità del Sottosegretario Bertolaso a programmare ulteriori incontri di verifica dello stato di attuazione degli interventi e di coinvolgimento degli altri soggetti istituzionali interessati alla problematica della frana, delle infrastrutture e dello sviluppo.

SPOT