Forestali, indetto sciopero generale per il 18 febbraio

In mattinata, presso l’Hotel Ramada, a Napoli, si è svolto l’attivo regionale dei forestali. Presenti le tre sigle sindacali CISL CGIL e UIL e le rispettive federazioni di categoria FAI-CISL , FLAI-CGIL e UILA-UIL regionali e provinciali. In seguito alle conclusioni del Segretario regionale della Fai Cisl Carlo Colarusso, si è deciso di dichiarare lo sciopero generale del settore per il prossimo 18 febbraio. Nonostante le tantissime richieste di incontro da parte delle organizzazioni sindacali, i diversi tentativi di porre rimedio ad una situazione delicata, che va soprattutto a danno dei 5.000 dipendenti degli Enti Montani, la Regione Campania ha deciso di non stanziare fondi nel bilancio previsione 2011.
Le segreterie regionali di FAI FLAI, e UILA chiedono un incontro, a breve, per analizzare i diversi problemi legati al settore forestazione e la convocazione di un tavolo ad hoc per rimodulare la legge n.11/1996, la n.12/2008 e la n. 14/2008, chiedono inoltre finanziamenti certi e pluriennali e non più annuali. Il Segretario provinciale della Fai Cisl di Avellino, Raffaele Tangredi, esprime grande preoccupazione rispetto ad una vicenda che si trascina oramai da troppo tempo: “la Regione è assente su questioni fondamentali come quello della forestazione.
Non si può più tollerare un comportamento del genere, soprattutto quando a farne le spese sono 5.000 lavoratori e le rispettive famiglie. Sono loro che garantiscono quotidianamente la salvaguardia del nostro territorio, la bonifica e la messa in sicurezza delle zone interne. Non ci sono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B!”.

SPOT