Da domani il Congresso Internazionale di Chirurgia Cinecologica

Da domani il Congresso Internazionale di Chirurgia Cinecologica

AVELLINO – Quattro giorni di live surgery in alta definizione per la più grande maratona chirurgica del mondo. La città di Avellino si prepara anche quest’anno ad ospitare uno degli eventi medico-chirurgici più autorevoli ed importanti, giunto alla 12esima edizione: da domani (5 maggio) fino all’8 maggio, presso l’Auditorium della Banca della Campania (Collina Liguorini), si terrà infatti il Congresso internazionale di chirurgia ginecologica promosso dal Gruppo Malzoni di Avellino.
Il meeting internazionale di chirurgia ginecologica vedrà la presenza di oltre cento esperti provenienti da tutto il mondo (Brasile, Russia, Giappone, Usa, Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Finlandia, Portogallo), protagonisti di uno dei primi congressi in Europa in cui saranno messe a confronto – in ben 25 interventi in live surgery, ovvero trasmessi in diretta in alta definizione dalle sale operatorie – le tecniche chirurgiche classiche con quelle più avanzate nel campo della chirurgia ginecologica, fino alla robotica, dando l’opportunità a chirurghi ginecologici ed ostetrici, anestesisti, infermieri, ostetrici ed esperti in tecnologie biomedicali, di partecipare a sessioni in live surgery con i più grandi chirurghi al mondo, per condividere la propria esperienza e migliorare le proprie conoscenze.
Il Congresso è presieduto dal prof. Carmine Malzoni, mentre Presidente Onorario è l’americano Harry Reich e Direttore Scientifico il dr. Mario Malzoni. La Commissione Scientifica è composta da Bettocchi, Colacurci, Minelli, Moscarini, Seracchioli, Vittori, Wattiez e Zupi, mentre il Comitato Organizzatore è composto da Francesco Cosentino, Ciro Perone, Vincenza Vicario, Domenico Iuzzolino, Marianna Rasile e Marika Bonifacio.
Il Congresso si aprirà alle ore 8.30 con l’intervento di Harry Reich, Carmine Malzoni e Mario Malzoni. A seguire il Simposio della SEGI – Società Italiana Endoscopia Ginecologica – su “Sanguinamento uterino anomalo”. Nella prima sessione, presieduta da Crescini (Italia), Di Spiezio Sardo (Italia) e Cicinelli (Italy), verranno eseguiti quattro interventi in isteroscopia in day surgery (ovvero senza necessità di ricovero per il paziente). Nella seconda sessione, presieduta da Colacurci (Italia), Petronio (Italia), Reich (Usa) e Zullo (Italia), verrà eseguita una miomectomia eseguita in laparoscopia e attraverso l’utilizzo del robot, mettendo a confronto le due tecniche. La terza sessione, presieduta da Ardovino (Italia), Miller (Usa), Pasic (Usa) e Solima (Italia), sarà caratterizzata da due interventi di isterectomia in laparoscopia. Tra gli ospiti della prima giornata, Bettocchi, presidente dell’ISGE, Società Internazionale Endoscopia Ginecologica, che vede nel consiglio direttivo anche Mario Malzoni, il presidente della Società Americana di Endoscopia Ginecologica, Pasic, il past president della Società Americana di Endoscopia Ginecologica, Miller, e il past president dell’ISGE, Reich.
Alle ore 14 si terrà la cerimonia di inaugurazione.

SPOT