Cgil, Valentina Aquino eletta segretaria provinciale del Nidil

Cgil, Valentina Aquino eletta segretaria provinciale del Nidil

AVELLINO – Il direttivo del Nidil Cgil ha eletto segreteria provinciale della categoria, la giovane Valentina Aquino, già componente della segreteria provinciale della CGIL. Con la designazione di Valentina Aquino alla guida del Nidil Nuove identità di lavoro, la Cgil di Avellino conferma la volontà di dare sempre maggiore spazio ai giovani ed alle donne.
Valentina Aquino già da tempo collabora con i vertici della Cgil ed ha seguito le maggiori vertenze locali che hanno riguardato i lavori atipici ed in somministrazione.
Il Nidil cgil, infatti, è la struttura della CGIL che dal 1998 rappresenta i cosiddetti lavoratori atipici ed è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che presentano la loro attività presso aziende utilizzatrici.
NIdiL combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d’autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.
NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore. Con l’elezione di Valentina Aquino alla guida del Nidil Cgil di Avellino, la Cgil intende garantire un rinnovamento del suo tessuto dirigenziale, puntando a responsabilizzare le forze nuove che comunque hanno già acquisito esperienza e dimostrato capacità all’interno della struttura.

SPOT