Avellino, nuovo piano sosta e assunzioni: domani la firma

Avellino, nuovo piano sosta e assunzioni: domani la firma

AVELLINO – Sarà firmato nella giornata di domani, il contratto tra il Comune di Avellino e l’Acs, la società di servizi comunali gestita da Amedeo, per l’avvio del nuovo piano sosta in città. Via Serafino Soldi, via Criscitelli, via degli Imbimbo e via Tagliamento saranno le prossime strade dove saranno utilizzati i parcometri. Scompaiono le strisce gialle destinate ai residenti per i quali però il nuovo piano prevede il dieci per cento di posti in più riservati con apposita segnaletica.
In tutto saranno 400 i nuovi stalli per la sosta con un totale di 1.500 parcheggi in più per l’eliminazione delle strisce gialle dedicate ai residenti che saranno, invece, garantiti dal sistema a radiofrequenza per l’identificazione. Per il servizio, però, il Comune ha previsto una tariffa speciale annuale di venti euro per ogni residente che richiederà il permesso di sosta.
Tutte le nuove zone a tariffazione speciale costeranno 50 centesimi all’ora. Con il nuovo piano tutte le strisce diventeranno blu, ma grazie ad una specifica segnaletica verticale saranno indicate le aree riservate ai residenti. In arrivo il sistema di identificazione a radiofrequenza per il riconoscimento e la verifica della sosta di residenti e disabili. La grossa novità riguarderà l’introduzione del telepark. Una sorta di borsellino elettronico grazie al quale si potrà pagare la sosta nella zona blu con una telefonata o con un semplice sms.
Intanto ci sono nuove assunzioni in vista. Dopo la stabilizzazione dei restanti 12 ex lsu nell’Acs, partiranno anche le nuove venti assunzioni da impiegare in controlli dei parcheggi e manutenzione e guardiania di varie strutture di pertinenza comunale.
Serviranno altre 14 unità all’Acs da dislocare nei controlli con formule di contratto part-time.

SPOT