Avellino, al circolo della stampa “Rileggendo il terremoto…”

Avellino, al circolo della stampa “Rileggendo il terremoto…”

Oggi pomeriggio, lunedì 15 novembre 2010 alle ore 17.30, è in programma una nuovo appuntamento della CGIL nell’ambito delle iniziative per il trentennale del Sisma del 1980. Dopo gli incontri della scorsa settimana di natura prettamente politico-sindacale, tenuti in numerosi comuni dell’Irpinia, la discussione cederà il testimone al ricordo ed alla narrazione del tragico evento di 30 anni fa, che sconvolse l’Irpinia e ha rappresentato una triste ed indelebile esperienza per la Provincia di Avellino.
La manifestazione di oggi, dal titolo “Rileggendo il Terremoto…” si terrà presso il Circolo della Stampa, in corso Vittorio Emanuele ad Avellino, e costituisce la prima iniziativa specifica delle attività dell’Archivio Storico della CGIL per il Trentennale del Terremoto.
L’appuntamento prevede l’incontro con diversi autori di scritti e testimonianze che rievocano stati d’animo, luoghi e ambienti della tragica domenica del novembre 1980. Proporranno le loro opere, Stefano Ventura – “Non sembrava novembre quella sera” (Mephite – 2010), Paolo Speranza – “19.35 scritti dalle macerie” (Laceno – 2006) e Benvenuto Benvenuti – “Semiseria analisi lessicale di un disastro naturale) (Testi teatrali -Montedit – 2009). La lettura dei brani sarà affidata alla voce ed alla maestria di Salvatore Mazza. Coordinerà i lavori Floriana Guerriero, giornalista de IL CORRIERE dell’Irpinia. Per la Cgil partecipano Vincenzo Petruzziello, segretario provinciale CGIL AVELINO, e Gianni Marino, direttore Archivio Storico CGIL. Interverrà Giampiero Monetti di Quaderni di Cinemasud.

SPOT