Assocuochi, appuntamento su Rai Tre con le ricette di Montone

Lunedì a RAI TRE nuovo appuntamento con lo chef Pietro Roberto Montone, segretario dell’Associazione Cuochi Avellinesi e dell’Unione Regionale Cuochi della Campania. Il professore Montone, durante la trasmissione Geo&Geo, presenterà una ricetta molto particolare “Il bombardamento di Adrianopoli”. Si tratta di una ricetta della cucina Futurista di Filippo Tommaso Marinetti. Un movimento nato nel 1930, e che influenzò non poco la cucina nei decenni a seguire, basata su paradossi gastronomici ed estetici che miravano a “scuotere la materia e risvegliare lo spirito”; una vera e propria rivoluzione per quei tempi.
In sostanza, a rileggere oggi il manifesto gastronomico Futurista, si intuisce che, alcuni dei suggerimenti di Marinetti hanno trovato applicazione. Esempi ne sono l’integrazione dei cibi con additivi e conservanti, o l’adozione in cucina di strumenti tecnologici per tritare, polverizzare ed emulsionare. Le ricette che apparivano allora rivoluzionarie, anche se in parte erano solo derivate da preparazioni rinascimentali, furono in alcuni casi un’anticipazione della Nouvelle Cuisine all’italiana. Le “bombe” di riso che lo chef Pietro Roberto Montone preparerà sono quelle originali, con piccole varianti per ottenere una riuscita certa della ricetta. Il Cavaliere al Merito della Repubblica Montone, però, proporrà anche una variante moderna separando alcuni ingredienti della farcitura e proponendo la ricetta in micro porzioni.
La trasmissione di lunedì segue quella sulle due ricette dedicate a Giacomo Leopardi che hanno avuto una buona risposta sul fronte degli ascolti. Ricette tratte da una lista autografa del grande poeta. 49 pietanze che Giacomo Leopardi amava gustare e che gli venivano preparate durante il suo soggiorno a Napoli. Pietro Roberto Montone, docente dell’IPSSAR “Manlio Rosso –Doria” e responsabile della sede coordinata dell’Istituto di Montoro Inferiore è uno degli chef di punta che la Federazione Italiana Cuochi ha voluto come presenza fissa sui canali RAI. Responsabile delle pubbliche relazioni e addetto stampa della FIC, Montone è presente stabilmente nella trasmissione, insieme allo chef Luigi Vitiello, presidente dei cuochi campani e avellinesi. Montone sarà in trasmissione anche il 23 aprile ma per ora non svela il tema della puntata concordata con gli autori e la conduttrice Sveva Sagramola. L’appuntamento, dunque, è per lunedì intorno alle ore 17,30 su Rai Tre.

SPOT