Appalti, intesa su congruità manodopera: soddisfatto Melchionna

Appalti, intesa su congruità manodopera: soddisfatto Melchionna

Le associazioni dei sindacati e dei datori di lavoro dell’edilizia hanno sottoscritto l’avviso comune che introduce, a partire dal prossimo 1° gennaio, gli indici di congruità negli appalti. Le parti hanno fissato le percentuali minime che costituiscono l’incidenza del costo del lavoro della manodopera sul valore dell’opera, al di sotto delle quali scatta la presunzione di non congruità dell’impresa. La congruità sarà sperimentata per tutto il 2011 ed andrà in vigore dal 1° gennaio 2012 per i lavori che avranno inizio a partire da quella data.
Inoltre sarà applicata esclusivamente per lavori dai 70mila euro in su. L’attestazione di congruità sarà rilasciata dalla Cassa edile competente, ed in mancanza dei requisiti l’impresa potrà regolarizzare la propria posizione solo effettuando un versamento pari alla differenza del costo del lavoro necessario per raggiungere la percentuale indicata.
Soddisfatto il Segretario Generale della CISL Irpina, Mario Melchionna: “Si tratta del tassello che mancava dopo l’introduzione del Durc, il Documento unico di regolarità contributiva. La congruità permetterà un ulteriore passo in avanti sulla strada della regolarità contributiva e della legalità nel settore delle costruzioni, nell’interesse dei lavoratori ma anche dell’intera collettività”.

SPOT