
“Le istituzioni hanno il dovere di sostenere il tessuto industriale locale. Qui al Sud, nelle aree interne, paghiamo il prezzo di anni di scarsa attenzione, mentre proprio in questi territori nascono grandi realtà e straordinarie intuizioni imprenditoriali.”
Con queste parole il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, è intervenuto a Morra De Sanctis in occasione delle celebrazioni per il ventennale di Altergon, azienda attiva nel settore farmaceutico e delle biotecnologie.
Durante il suo intervento, Piantedosi ha sottolineato il valore strategico dell’impresa:
“In questa azienda c’è una realtà di rilievo nazionale, e non solo, frutto della visione di due imprenditori a cui va il mio plauso. L’attuale governo ha il merito di aver programmato investimenti e progetti per il rilancio e lo sviluppo proprio delle aree interne. Quella di Altergon è una storia di successo, fatta di saggezza, innovazione e contenuti.”
All’incontro hanno preso parte rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, riuniti in un evento che ha segnato non solo un importante anniversario, ma anche un nuovo passo nella crescita aziendale.
Fulcro della giornata è stata l’inaugurazione ufficiale del nuovo Padiglione Biotech, struttura strategica destinata a potenziare la capacità produttiva e di ricerca nel campo delle biotecnologie avanzate. Un’iniziativa che conferma l’impegno di Altergon nella promozione dell’innovazione scientifica in Italia e nel mondo.
Erano presenti anche Salvatore Cincotti, Amministratore Delegato di Altergon, e Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA.
Momento culminante della cerimonia è stato il conferimento dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana ad Arturo Licenziati, per i suoi meriti imprenditoriali e per l’impegno profuso nello sviluppo del territorio.
L’appuntamento del 27 giugno ha rappresentato per Altergon non solo un traguardo simbolico, ma anche un nuovo punto di partenza, orientato a una crescita sempre più focalizzata su innovazione, sostenibilità e valorizzazione del capitale umano e territoriale.