Ofantina bloccata da un semaforo poco intelligente: con due vigili, problema risolto

Quei lavori iniziati in ritardo, chissà quando saranno completati. “Forse a dicembre”, azzarda il sindaco di Parolise, Antonio Ferullo, riferendosi allo smantellamento e rifacimento del viadotto che sovrasta il piccolo comune irpino.

Quei lavori stanno comportando notevoli disagi per la circolazione lungo un’arteria di particolare importante, per i collegamenti con l’Alta Irpinia.

(LEGGI QUI) Statale Ofantina bloccata per lavori, l’esasperazione degli automobilisti

Tempi di percorrenza assurdi e tutto questo a causa di un semaforo che chissà quale mente arguta ha posizionato in un modo a dir poco discutibile.

L’impianto, che serve a disciplinare il traffico per un brevissimo tratto di strada, costringe gli automobilisti a lunghe attese e soprattutto mette a repentaglio le frizioni delle autovettura che si trovano a dovere attendere e ripartire in salita.

Dicono: “Tra sette giorni il semaforo sarà eliminato”.

Altri sette giorni di attese del genere? La soluzione è a portata di mano, anzi a portata di divisa.

Anzichè perdersi in chiacchiere e disquisizioni teoriche, la soluzione è facile: basterebbe utilizzare due vigili per disciplinare il traffico in base al flusso di autovettura in un senso o nell’altro, evitando quelle attese inutili e snervanti.

Guardate le foto: un vigile di qua e l’altro di là, con la paletta in mano, pronti a disciplinare il traffico, rientra nei loro compiti e sono sicuramente più intelligenti dei semafori.

Il Comune di Parolise ha in organico i vigili necessari: sono quelli che erano entrati in azione per fare funzionare l’autovelox messo in funzione per qualche giorno e poi sistemato di nuovo nel deposito del Comune.

3

Un modo per essere efficienti è questo. Inutile annunciare che “la ditta che sta eseguendo i lavori farà svolgere turni straordinari pure nella giornata del sabato”.

Turni straordinari? E lo straordinario chi lo paga?

Altre parole inutili rispetto alle quali la rabbia degli automobilisti cresce ulteriormente.

Ultimi Articoli

Top News

Champions, il Real vince a San Siro e inguaia l’Inter

25 Novembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – Solo la matematica non condanna ancora l’Inter all’eliminazione dalla Champions League 2020/2021, ma la situazione è quasi irrecuperabile per i nerazzurri dopo il ko interno per 2-0 subito stasera contro il Real Madrid. L’Inter era scesa in campo consapevole di dover fare punti nella gara di San Siro per poter continuare a […]

[…]

Top News

Impresa Atalanta ad Anfield, 2-0 al Liverpool

25 Novembre 2020 0
LIVERPOOL (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – L’Atalanta si riscopre Dea nella notte di Champions League ad Anfield. Sbagliando s’impara e così, dopo il 5-0 al Gewiss Stadium, i nerazzurri superano un Liverpool mai in partita per 2-0 (uno-due firmato nella ripresa da Ilicic e Gosens) e tornano in corsa per la qualificazione agli ottavi, tenendo il passo […]

[…]